
Al Piola di Novara il Lecco incappa nel terzo pareggio consecutivo, che evidenza le difficoltà mostrate fino a oggi. Buona la tenuta difensiva, al cospetto di un’avversaria un po’ spuntata, i blucelesti faticano a costruire manovra e ad arrivare davanti alla porta. Progressi dal punto di vista fisico, bene Kritta e Gunduz entrati dalla panchina nella ripresa.
Mister Baldini sceglie Di Gesù davanti alla difesa, per il resto dà fiducia ai titolari visti otto giorni fa. Prima occasione per il Lecco al 2′ con il cross di Frigerio su cui Galeandro viene anticipato. Poco prima, recriminazioni per un fallo su Tordini appena entrato in area.
Poco dopo traversone di Morosini da sinistra, la palla attraversa tutta l’area e Ongaro non ci arriva per un nulla. Non succede molto fino al 25′, quando Morosini prova la conclusione forte da lontano, centrale, Furlan blocca.
Alla mezzora contropiede micidiale del Novara con Morosini che va via di velocità a Ilari, poi si allarga e calcia forte con il destro, Furlan blocca ancora una volta un pallone insidioso.
Al 33′ cross da sinistra, Furlan esce e si scontra con Beghetto, brivido nell’area bluceleste. Al 42′ fallaccio di Ongaro che alza il piede sul portiere bluceleste, solo giallo per lui. Ancora palla dalla destra in mezzo del Novara, Ongaro calcia di controbalzo, il semipallonetto si impenna e colpisce la traversa prima del controllo di Furlan. Si va al riposo così.
Secondo tempo: bene i cambi
A inizio ripresa dentro Kritta per Beghetto, acciaccato. Primo tentativo del Novara con Manseri che lavora un buon pallone: alto. Il Novara fa fatica a uscire, il Lecco lo tiene negli ultimi venticinque metri senza però riuscire a concludere.
Erroraccio di Ilari in uscita al 61′, Morosini calcia di prima intenzione, deviazione in angolo. Minuto 67, Calcagni di testa da corner altissimo. Baldini toglie Tordini e Sipos per Gunduz e Rocco. Subito Gunduz al tiro, da posizione centrale, lenta a lambire il palo.
Dentro Galli al 73′ per Di Gesù. Dall’altra parte è tempo di ex, con Ganz. Ancora un tentativo di Gunduz che a destra prova a calciare, il suo diagonale va sul fondo. Brutta palla persa e ripartenza Novara, Ongaro non riesce a concludere, poi calcia Gerardini, centrale.
Palla di Frigerio da destra, Ilari in spaccata manda fuori di un soffio in posizione difficile. Dall’angolo pallone invitante per Marrone, alto. Punizione di Lepore all’84’ dal limite dell’area, potente ma alta di un metro.
Sanguinosa palla persa da Ilari sulla trequarti difensiva, Ongaro va a calciare di mancino e sfiora l’incrocio. Al 90′ vibranti proteste dei piemontesi per un presunto fallo su Ganz. Espulso Altamura dalla panchina per le proteste. Una delle migliori occasioni Lecco al 92′: Frigerio da destra crossa per Ilari, anticipato all’ultimo in angolo. Gerardini espulso per rosso diretto al 93′ forse per qualche parola di troppo rivolta all’arbitro. Finisce a reti inviolate.
Novara 0-0 Calcio Lecco
Novara (3-5-2): Minelli; Bertoncini, Lancini, Cannavaro; Manserì (dall’11’ s.t. Donadio), Di Munno, Ranieri (dall’11’ s.t. Gerardini), Calcagni, Agyemang; Morosini (dal 31′ s.t. Ganz), Ongaro. (Desjardins, Migliardi, Cancola, Riccardi, Brkic, Jelenic, Attanasio, Ghiringhelli, Koblar, Owusu, Camolese, Basso). All.: Giacomo Gattuso.
Lecco (4-3-3): Furlan; Lepore, Battistini, Marrone, Beghetto (dal 1′ s.t. Kritta); Frigerio, Ilari, Di Gesù (dal 29′ s.t. Galli); Tordini (dal 23′ s.t. Gunduz), Sipos (dal 23′ s.t. Rocco). (Fall, Dalmasso, Celjak, Dore, Stanga, Zuberek, Ceola, Mendoza). All. Baldini.
Arbitro: Zoppi di Firenze, ass. Boato di Padova, Raccanello di Viterbo; IV uomo Dasso di Genova.
Note. Spettatori totali 2.217 (di cui 1.241 abbonati e 976 paganti). Ammoniti: Tordini, Agyemang, Ongaro, Lancini, Ranieri, Morosini, Marrone, Galeandro. Espulsi: Altamura dalla panchina, Gerardini. Angoli: 3-5.
