
È Mascalucia la prima trasferta del Salumificio Riva Molteno nel campionato di Serie A Silver nella seconda giornata di campionato. Nella prima l’equilibrio l’ha fatta da padrone: quattro vittorie di misura targate Orlando Haenna, Len Solution Carpi, Campus Italia e Trieste, a cui si aggiunge il pari tra Genea Lanzara e Belluno.
Questo significa che sarà sicuramente un campionato molto equilibrato, incerto, ma soprattutto avvincente. Il Salumificio Riva Molteno di mister Danilo Gagliardi purtroppo non ha iniziato nei migliori dei modi la stagione sul piano del risultato. Ma la squadra ha dimostrato comunque ottimi spunti su cui proseguire nella partita persa contro Trieste.
Ma bisogna guardare sempre avanti, fare tesoro dei propri errori e pensare alla prossima sfida. Sabato pomeriggio infatti, il Molteno sarà impegnato alle 15.30 sul campo del Team Mascalucia, compagine che nel primo turno ha dato del filo da torcere all’Orlando Haenna, perdendo la sfida 33-31. Una trasferta, quindi, decisamente insidiosa per il team brianzolo.
Gagliardi presenta la sfida
Mister Gagliardi, la stagione è iniziata purtroppo con una sconfitta. Dalla sfida contro Trieste che segnali positivi ha visto dalla squadra?
«La cosa positiva è che abbiamo in generale avuto una efficacia offensiva buona, del 63%, e difeso bene per la maggiore parte della partita. Abbiamo avuto dieci intercettazioni di palla. Per cui possiamo affermate che nella maggiore parte della partita siamo riusciti a mostrare, e mettere in evidenza, la nostra nuova idea di gioco».
Quali sono state invece secondo lei le situazioni negative?
«L’aspetto mentale. Dobbiamo imparare a gestire decisamente meglio certi momenti in cui siamo sotto con il punteggio. Non dobbiamo perdere la calma e continuare a giocare come un orologio. La costanza deve essere il segreto di tutta la stagione».
Ora si va in Sicilia. Sfida delicata. Cosa ci può dire sul prossimo match?
«Mascalucia cercherà di sfruttare al meglio il fattore campo, ma il Molteno vuole assolutamente muovere la classifica. Dobbiamo stare tranquilli, giocare la nostra pallamano. Abbiamo perso la prima di campionato? Non è successo nulla. Alziamo la testa, continuiamo a lavorare sodo, con umiltà e sacrificio. Ai ragazzi dico – conclude mister Gagliardi – che possiamo fare una grande campionato. La nostra grande forza è il nostro gruppo e lo voglio vedere nella prossima sfida di campionato».
