
Stop minimo per Claiton Dos Santos Machado. Il collaboratore tecnico di mister Francesco Baldini non potrà sedersi in panchina in occasione di Lecco-Renate dopo l’espulsione rimediata nel convulso finale di Vercelli che ha portato anche al rosso comminato ad Asane Saw per un colpo proibito rifilato a Beghetto: tre giornate per l’attaccante dei piemontesi, un turno di squalifica e multa di 500 euro per l’ex difensore bluceleste; il totale delle sanzioni tocca così quota 1.100 euro. Niente da segnalare in casa Renate.

Pro Vercelli-Lecco: per Claiton, espulso, multa e squalifica
Il Giudice Sportivo, premesso che in occasione delle gare disputate nel corso della settima giornata di andata del Campionato i sostenitori delle Società AREZZO, AUDACE CERIGNOLA, CATANIA, CAVESE, GIUGLIANO, LATINA, LECCO, L.R. VICENZA, TARANTO, TEAM ALTAMURA, TRAPANI e TRENTO hanno, in violazione della normativa di cui agli artt. 25 e 26 C.G.S.: – introdotto nell’impianto sportivo ed utilizzato esclusivamente nel proprio settore, materiale pirotecnico di vario genere (petardi, fumogeni e bengala); – intonato cori offensivi nei confronti dei tifosi di altre società o di altri Destinatari, ritenuti da questo Giudice di non particolare gravità; considerato che nei confronti delle Società sopra indicate ricorrono congiuntamente le circostanze di cui all’art. 29, comma 1, lett. a), b) e d) C.G.S., DELIBERA salvi i provvedimenti di seguito specificati, di non adottare provvedimenti sanzionatori nei confronti delle Società di cui alla premessa, in ordine al comportamento dei loro sostenitori come sopra descritto.
COLLABORATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA ED € 500,00 DI AMMENDA
DOS SANTOS MACHADO CLAITON (LECCO) per avere, al 50° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta irriguardosa nei confronti della Quaterna Arbitrale, in quanto si alzava dalla panchina aggiuntiva avvicinandosi al terreno di gioco, applaudendo in modo ironico e pronunciando frasi irriguardose nei confronti degli stessi per contestarne l’operato. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 36, comma 1, lett. a), C.G.S, valutate le modalità complessive della condotta (r. IV Ufficiale, panchina aggiuntiva).
CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER TRE GARE EFFETTIVE
SOW ASANE (PRO VERCELLI) per avere, al 45° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta violenta nei confronti di un calciatore avversario in quanto, a gioco fermo, lo colpiva con un pugno allo stomaco facendolo cadere a terra. Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 38 C.G.S., valutate le modalità complessive della condotta e considerate, da una parte, la natura del gesto (pugno) posto in essere e la perpetrazione della condotta a gioco fermo e, dall’altra, la circostanza che non si sono verificate conseguenze pregiudizievoli (r. Assistente Arbitrale n. 2).
