
È Silvia Colognesi la giocatrice sugli scudi nella terza giornata di campionato in Serie A2. La lecchese, 22 anni, è stata la castigatrice della squadra in cui è cresciuta, il Basket Costa, battuta anche e soprattutto grazie al suo apporto, 25 punti e 20 rimbalzi. Una prestazione clamorosa che non è passato certo inosservata, anche se Silvia ormai ha abituato piuttosto bene a certi livelli.
Anche il sito ufficiale della Lega Basket femminile, nel suo articolo “All eyes on…” sull’atleta della settimana, ha reso il meritato omaggio alla lunga lecchese della Use Rosa Scotti Empoli, che con la canotta biancorossa del Costa ha giocato dalle giovanili fino al debutto in Serie A1 nella stagione 2019/20. Ex di lusso? Niente che possa avere fatto lontanamente tremare le gambe alla 22enne, dall’alto di un’esperienza in A2 lunga quattro anni fra Carugate prima e La Spezia poi, e di una spiccata personalità in campo.
I numeri di una prova “monstre”
Colognesi, sabato sera a Costa, ha dominato sui due lati del campo: 36 minuti con percentuali ottime al tiro (10/19 al tiro e 3/5 ai liberi) e 20 rimbalzi, di cui 7 in attacco. Aggiungiamo 2 assist, 1 recupero e 1 stoppata per un fantastico 38 alla voce valutazione.
Quando vede biancorosso, del resto, Silvia si scatena sempre, giusto per dimostrare quanto a Costa l’abbiano cresciuta bene: se 25 punti è il suo career high dal punto di vista realizzativo, i 20 rimbalzi catturati sono la sua terza prestazione personale; lo scorso anno, ancora una volta contro Costa, ne conquistò addirittura 22.
Come sottolinea il sito della LBF, un dato giustamente definito “folle” descrive meglio di tante parole il talento di Silvia Colognesi: a 22 anni questa è stata la sua 33^ doppia doppia in carriera in A2. Qualcosa di mostruoso.
