Seguici

Basket

Costa sempre più “verde”: hanno già esordito in A2 due classe 2009

Dopo Eleonora Tavella, in campo contro Empoli, a Torino è arrivato il debutto di Olivia Lelli. L’età media del roster completo delle biancorosse è di 19,5 anni

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

La ricetta del Basket Costa per far fronte alle assenze per infortunio delle giocatrici più esperte (domenica Bonomi, Gorini e Kaczmarczyk)? Passano gli anni, ma non cambia: dentro le giovani.

Anche domenica scorsa, nel match che ha opposto le brianzole alla Torino Teen Basket, e che ha sancito una vittoria di cuore e orgoglio, coach Luca Andreoli e il suo staff non hanno avuto paura di gettare nella mischia una classe 2009, Olivia Lelli. Si tratta della seconda 15enne a calcare il campo della Serie A2 in questa stagione con la canotta del Basket Costa: la prima è stata Eleonora Tavella nel ko contro Empoli, 3’39” con un rimbalzo in attacco.

Minuti per entrambe

Contro le piemontesi Lelli ha giocato 3’31”, Tavella 4’56”, entrambe senza andare a referto. Eleonora, a conferma di una forte personalità, ha tentato un tiro da tre, senza trovare il canestro.

Per la società brianzola non è una novità, ma una collaudata strategia: far crescere le proprie giovani un passo alla volta, affinché si inseriscano nei meccanismi della prima squadra e siano pronte ad affrontare un campionato impegnativo come quello di A2. Così è successo in passato per moltissime giocatrici, esempio lampante quella Matilde Villa che, promessa sposa della Wnba, sta affrontando il suo terzo campionato di A1 a Venezia.

Nella rosa di quest’anno c’è anche un’altra 2009, Anna Bruno, mentre le 2008 sono cinque. L’età media del roster completo è di 19,5 anni, fra le più giovani del campionato.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket