
Un inizio campionato di A2 altalenante. Il Basket Costa si guarda indietro e scopre di avere due punti, ovvero una vittoria, meno dell’anno scorso dopo 5 giornate. Un avvio identico a quello di due stagioni or sono.
Costa Masnaga occupa attualmente la quarta posizione in classifica con 6 punti, frutto di 3 successi e 2 sconfitte. Lo scorso anno alla quinta giornata la situazione era leggermente migliore. Sono le avversarie contro cui sono maturate le sconfitte a far riflettere: Empoli e Salerno, in entrambe le occasioni in casa. Alla vigilia, pur riconoscendo il valore delle due compagini, era difficile immaginare una sconfitta delle biancorosse.
Così negli ultimi due campionati
Nel campionato 2023/24 Costa aveva battuto la Stella Azzurra Roma in casa (74-43); aveva poi ceduto proprio a Empoli 82-78; terza giornata vittoria su Torino Teen Basket (63-45) fra le mura amiche, quindi vittoria di misura a La Spezia (68-66) e Mantova alla quinta (69-57).
Due anni fa, invece, Costa fu battuta in casa all’esordio da Castelnuovo Scrivia (68-61), quindi vinse largamente a Ponzano (84-48); alla terza giornata batté 88-82 Mantova, alla quarta espugnò Bolzano (72-61) e alla quinta si arrese in casa a Udine 74-64.
È presto per valutare le conseguenze di queste battute a vuoto. La compagine affidata a coach Luca Andreoli ha investito molto sulle giovani e ha bisogno di un po’ di tempo per amalgamare una squadra in gran parte rinnovata. Lo stesso accadde anche nelle passate stagioni, comunque terminate al secondo posto della regular season nel 2023/24 e al terzo nel 2022/23.
