
Consueta panoramica dei campionati regionali di pallacanestro. La Carpe Diem Calolzio non ha alcune intenzione di fermarsi. Sono undici su undici in una stagione da imbattuta. Espugnata Binzago 71-59 con 21 punti di Radaelli e 10 di Casati.
«Il piano della partita era quello di essere aggressivi in difesa per obbligarli a forzare i tiri e correre il più possibile, anche a rischio di qualche persa di troppo. Molto contento di come abbiamo giocato, soprattutto per i ragazzi, per come lavorano in palestra, se lo meritano» è il commento di coach Ivano Perego.
Sempre in Dr1 altra vittoria per il Civitz, 71-68 su Pall. Cabiate, mentre il Nibionno espugna Sondrio 80-77. Entrambe sono appaiate a quota 8 punti nel tentativo di risollevarsi in classifica. Nel girone D l’Ars Rovagnate scivola sul campo della capolista Pellico Verolanuova 74-58.
In Dr2 il Cb Pescate perde nella 9^ giornata di andata, 71-66 in trasferta contro la Pol. Brembate Sopra. Prossimo turno il 13 dicembre in casa contro Spirano, seconda forza del girone. I pescatesi hanno estrema necessità di fare punti.
La rimonta biancoblù
Il derby di Dr3 era il clou del weekend cestistico e se lo aggiudica la Np Olginate al termine di una grande battaglia contro il Basket Lecco. L’inizio è combattuto, i blucelesti provano a scappare nel secondo periodo, all’intervallo è 28-34 sul tabellone. La partita gira nel quarto quarto, quando tre tiple riportano gli olginatesi sul -2. Manzoni ai liberi sigla il sorpasso che vale il derby e due punti pesanti in classifica per la Npo. Finisce 61-59.
«Un plauso – spiega coach Stefano Cattani – a questo gruppo, capace nello stesso tempo di non mollare, soffrire, lottare e ribaltare un derby che sembrava perso». Grande rammarico invece sulla sponda lecchese e per coach Massimo Meneguzzo. Grazioli (Lecco) top scorer con 15 punti, per i biancoblù Losa 14.
I Rhinos Robbiate sorridono vincendo 76-69 sul Basket Osio Sotto e portandosi a metà classifica, mentre Galbiate incappa nella prima sconfitta stagionale, 74-67 sul campo della Uss Pellegrino Vb. Ko anche l’Aurosa San Francesco, 66-60 ad Almenno.
Dr4, questi i risultati dell’ultimo turno, settima giornata: Pol. Cg Valmadrera-Osnago Basket 46-52; Colombo Ars Rovagnate-Sportiva Sondrio 70-60; Polisportiva Monticellese-Pol. Lierna 66-45.
In campo femminile, Serie C, la Lecco Basket Women domenica sera ha battuto la Pasta Rummo Corsico 57-51 salendo così a quota 12 punti. Nibionno disputerà il proprio match martedì 10 dicembre a Vobarno.
