Il Lecco Calcio a 5 vola. Il momento è decisamente positivo per i blucelesti allenati da Marcio Moratelli, in grado di conquistare 16 punti nelle ultime 7 partite di campionato in Serie A2 Élite. Il prossimo turno metterà i lecchesi di fronte al Modena Cavezzo per l’11^ giornata, venerdì 20 dicembre alle ore 20.
La situazione in classifica
La pausa nel weekend alle porte è utile per celebrare il quarto posto in classifica della squadra del dg Marcello Maruccia. Il Lecco è appaiato all’Elledì Fc a quota 19 punti in un girone A dominato dal Saviatesta Mantova (27 punti) su MestreFenice (24) e Sporting Altamarca (23). La lotta per la quarta posizione – che vale un buon piazzamento play-off – al momento vede coinvolte altre squadre come i friulani del Maccan Prata (18) e Olympia Rovereto (17).
I ragazzi di mister Moratelli martedì hanno centrato inoltre la terza vittoria consecutiva: battute nell’ordine Leonardo, Pordenone e Cdm Futsal, filotto in cui hanno segnato 10 reti subendone soltanto 5.
Il confronto con il recente passato
L’ottimo momento dei blucelesti ci ha spinto a dare uno sguardo al passato, alla scorsa stagione che fu la prima disputata in A2 Élite. Un anno fa, campionato 2023/24, il Lecco partì male: vinse la prima partita, 10-2 sull’Alto Vicentino, per poi incappare in una serie negativa (un pareggio e quattro sconfitte) da cui uscì soltanto all’8^ giornata con il 7-3 al Pistoia. La squadra chiuse l’andata a 16 punti (media punti 1,3), risultato già migliorato quest’anno con tre punti in più a tre giornate dal termine (media punti 1,9).

Il girone di ritorno 2023/24 fu senza dubbio ottimo, con 8 vittorie che condussero i blucelesti al settimo posto finale. La migliore striscia di successi consecutivi si verificò fra la 13^ e la 15^ giornata, tre: 4-1 al Cdm Futsal, 7-5 all’Alto Vicentino e 4-3 al Città di Mestre.
La stagione in corso è per ora migliore della passata a livello di rendimento e la striscia storica di vittorie in categoria è stata eguagliata. Con possibilità di allungarla a cominciare da venerdì 20 dicembre in casa con il Modena Cavezzo, lo scorso anno battuto due volte di misura.



















