Seguici

Altro

Rugby Lecco, Basket Costa e Picco Lecco festeggiano insieme la fine dell’anno

Fest dello sport al PalaTaurus con le tre società legate da un filo conduttore: forgiare atleti in casa trasmettendo valori come il rispetto e l’attaccamento al territorio

I tre presidenti: Carlo Redaelli, Bicio Ranieri e Dario Righetti
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 5 minuti

Erano quasi mille le atlete e gli atleti, i tesserati, dalle prime squadre che competono ad alto livello in serie A2 fino ai piccoli under 6, ai familiari, ai dirigenti, di tre eccellenze dello sport lecchese, che hanno in comune una strategia e valori comuni: essere una risorsa per il territorio, vicini alle famiglie e alle scuole, con una proposta sportiva educativa capace di formare ad alto livello atlete e atleti e allo stesso tempo offrire a tutti, ragazze e ragazzi, un’opportunità per fare sport a Lecco e in Brianza, ognuno secondo le proprie attitudini, in modo capillare, attento e puntando alla crescita come persone e come sportivi.

I presidenti delle tre società, Carlo Redaelli per il Rugby Lecco, Dario Righetti per la Picco e Fabrizio “Bicio” Ranieri per il Basket Costa, venerdì al PalaTaurus hanno ribadito l’idea di una proposta sportiva che lavora su due piani: credere nel senso di comunità che c’è nello sport, soprattutto negli sport di squadra, includere e offrire un percorso di crescita ai talenti locali, competendo ad alto livello con le proprie forze.

Forze che sono anche quelle delle imprese e delle aziende che nel territorio operano: alla festa erano presenti diversi sponsor delle tre realtà. Tra i tanti, Andrea Beri, AD di Steelgroup sponsor avvicinatosi al Rugby Lecco in occasione della storica promozione in serie A, che spiega che: «Sono i valori del rugby quelli che hanno spinto a sostenere il club; l’educazione allo sport, l’inclusione, il fatto che sia uno sport sano. E che tante altre aziende del lecchese dovrebbero sfruttare questa occasione di “appropriarsi” di questi valori, farli loro e sostenere un progetto di altrettanto valore».

Verso i 50 anni del Rugby Lecco

Per il Rugby Lecco questa festa più che chiudere un anno ne apre uno importante: quello dei 50 anni della società. «Da 50 anni siamo un punto di riferimento per la crescita sportiva del nostro territorio – spiega Carlo Redaelli – Il rispetto, il sacrificio, il sostegno, la squadra, la crescita personale dell’atleta attraverso lo sport, l’attaccamento al territorio, sono i nostri valori, quelli che vorremmo portare in una serie di importanti iniziative. Stiamo lavorando a una mostra che parli del Rugby Lecco e di Lecco in questi 50 anni, che vorremmo inaugurare in occasione del torneo giovanile ‘14 Cime’ dedicato all’under 14 che è anche un campus di formazione per gli allenatori, a inviti con tutte le squadre di serie A2. Condividendo quindi un percorso di crescita anche con le altre realtà».

Numerose iniziative in cantiere

Poi a giugno «organizzeremo la ‘Settimana Bluceleste’, una settimana di festa con un grande torneo della nostra Scuola Rugby con 20 squadre provenienti da Francia, Veneto, Centro Italia. E poi tornei open come il Touch dei Bar e un Torneo Rugby Old, momenti conviviali come la ‘Terzo Tempo Marathon’ con street food e grigliate, dj set e live music, ma anche una minimaratona del calcio riservata agli under 12 che vorremmo organizzare in un incrocio di esperienze sportive e il cui ricavato andrà in beneficenza. Pensiamo cioè al Rugby Lecco come abilitatore di sport e di solidarietà».

Altre iniziative poi saranno «quelle legate agli scambi con i ragazzi e le famiglie grazie al gemellaggio con Macon, al progetto Scuola che continueremo a portare avanti con forza. E poi la Tessera sostenitore, L’Albo dei volontari, una sempre più grande attenzione alla Club House e al Bione come luogo di aggregazione».

E la prima squadra? «Hic Sunt Leones! Lotteremo fino alla fine con i nostri ragazzi lecchesi tutti cresciuti nel nostro vivaio in un campionato davvero difficile come è la serie A. L’importante è far crescere la mentalità da leoni – forti e leali – nella prima squadra e con il loro esempio anche in tutta la nostra comunità, nello sport come nella vita… il resto viene da sé!».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Altro