
Cosa è successo lo scorso weekend nei campionati regionali di pallacanestro? Il 2025 è amaro per la Carpe Diem Calolzio, che sembra avere perso lo smalto della super striscia iniziale di 12 partite. Il secondo ko consecutivo matura a Cabiate, 64-51, nonostante i 22 punti di Casati.
«Complimenti a Cabiate, che ha fatto una signora partita; in attacco segnavano e in difesa ci hanno messo tanta sabbia nei nostri ingranaggi. Noi inguardabili come approccio, abbiamo perso l’intensità e la voglia che avevamo. Le assenze non possono essere un alibi» è il duro commento di coach Ivano Perego.
Sempre in Dr1, il Civitz cade 81-63 a Rovello, ora nel gruppo delle seconde che inseguono Calolzio a -4. Si riscatta finalmente Nibionno, 73-63 a Inverigo, trascinato dai 24 punti di Caviezel. Nel girone D altra battuta d’arresto per l’Ars Rovagnate, 70-65 a Sarezzo.
In Dr2 cade il Cb Pescate, battuto fra le mura amiche 83-73 dalla Fiorente 1946 Colognola.
Dr3, penultima giornata di andata. La Np Olginate batte in casa il Carnate 66-61, gara di testa dal primo minuto. «È stata una partita dai due volti – spiega coach Stefano Cattani – Siamo partiti molto bene, infliggendo agli ospiti anche un +10. Mi è piaciuto molto che anche nel secondo quarto abbiamo dato continuità al nostro gioco, chiudendo all’intervallo lungo sul +13. Al rientro dagli spogliatoi non siamo stati capaci di dare ulteriore continuità, sbagliando troppo, giocando anche con poca cattiveria agonistica, ma soprattutto non ho visto quella coesione di gruppo, troppa individualità, permettendo a Carnate di rientrare in partita». Nel finale Olginate si salva grazie alla precisione dalla lunetta.
Gli altri match. L’Aurora San Francesco cade 70-51 sul campo del San Pellegrino Basket, il Basket Lecco di Massimo Meneguzzo vince 74-50 sul Mapello e risale al sesto posto della classifica. Ko il Gs Due Vi Galbiate, 77-60 sul parquet della BocaBasket 89. Colpo esterno dei Rhinos Robbiate, 62-60 a Treviolo, seconda forza del girone D.
L’ultima giornata disputata in Dr4, la 10^: Pol. Cg Valmadrera–Polisportiva Rovinata 62-44; Colombo Ars Rovagnate-Cortis Ass. Arosio Il Gigante 64-39; Maja Digital Printing Figino-Polisportiva Monticellese 67-70; Gs Virtus Albese-Osnago Basket 51-65; Polisportiva Lierna-Sportiva Sondrio 53-61.
In Serie C femminile il Nibionno è travolto in casa 69-43 dalla Trony Bagnolo Team Crema, mentre la Lecco Basket Women batte agevolmente l’Aba Legnano 66-47 e si mantiene nel gruppo delle seconde, a due lunghezze dalla capolista Vittuone.
