
Terza sconfitta consecutiva per la Carpe Diem Calolzio, che incappa in un altro ko a Morbegno contro la Pezzini, 75-70. Decisivo il black out iniziale e il primo quarto concluso sotto 23-10: la squadra di Ivano Perego non riesce più a ricucire.
«Se pensiamo di venire a vincere a Morbegno partendo 13-0, siamo degli illusi; Radaelli non è stato mai in partita a causa dei falli, Butti si è infortunato – commenta il coach – Siamo stati bravi comunque a rientrare ma, quando contava, non abbiamo preso i rimbalzi, abbiamo sbagliato passaggi facili, non difendendo e mandandoli al ferro in maniera troppo semplice: così non si può vincere a Morbegno. Questa cosa fa male, coi giocatori che abbiamo dovremmo essere più maturi e tirare fuori un’esperienza che, a volte, sembra quasi che non abbiamo».
Sempre in Dr1 prosegue il buon momento del Civitz, che batte 72-57 il Gs Paderno Dugnano (Minari top scorer con 16 punti, Bianchi 15 e Castagna 14) e risale in classifica, così come Nibionno, corsaro ad Appiano 87-66 (per Corbetta 14 punti, 13 per Di Marco). Nel girone Est D successo per l’Ars Rovagnate, 68-63 sul Melzo.
Uno sguardo a tutti gli altri campionati regionali. In Dr2 il Cb Pescate è sconfitto 88-71 sul campo del Pedrengo.
Il Lecco vince ancora
Dr3: vince il Basket Lecco, che continua la sua scalata in classifica nel girone D ed è ora al sesto posto: successo 79-76 a Carnate. A quota 12 punti c’è anche la Np Olginate, in grado di espugnare Osio Sotto 65-53. «I ragazzi sono stati fantastici nel gestire la partita, con capitan Brambilla che tiene alta la concentrazione, parlando con la squadra. Nell’ultimo quarto Osio si mette a zona, ma Olginate tiene bene il campo, gestisce bene la partita e vince con merito. Chiudiamo il girone di andata con sette vittorie e cinque sconfitte. Un bel bottino e un plauso alla squadra» è il commento di coach Stefano Cattani.
I Rhinos Robbiate sono stoppati in casa dal Cral Dalmine 91-67, mentre il Gruppo Sportivo Due Vi conferma le proprie difficoltà cedendo al Treviolo 74-53 in casa. Ko anche l’Aurora San Francesco, 58-40 contro il Bocabasket 89.
Questa l’11^ e ultima di andata in Dr4: Polisportiva Rovinata-Colombo Ars Rovagnate 57-76; Osnago Basket-Maja Digital Printing Figino 42-38; Polisportiva Monticellese-Sportiva Sondrio 56-49; Polisportiva Lierna-Pall. Cabiate 58-49.
LBW scatenata a Mariano
Sono nove successi consecutivi per la Lecco Basket Women, sempre più scatenata in Serie C femminile. Disintegrata 81-34 Nonna Papera Mariano in un match senza storia. Scatenate Oddo con 13 punti, Scola, Capellini con 11, Galli con 10.
«Le ragazze hanno giocato una partita solida, con qualche sbavatura di troppo in alcuni frangenti, soprattutto nelle conclusioni da sotto e nella tenuta dell’uno contro uno in difesa, ma con tanta applicazione e voglia di fare bene – è il commento dell’esigente coach Valentina Canali – La partita è stata comunque utile per dare tanti minuti a tutte le giocatrici e per provare alcune situazioni tattiche su cui stiamo lavorando in palestra. Ora testa alla prossima impegnativa trasferta a Bollate».
