
Dopo tre sconfitte consecutive la Carpe Diem Calolzio si rialza e batte nettamente in trasferta il Nibionno nel derby lecchese di Dr1: 81-58, Leonardo Meroni trascina i suoi con 17 punti e Longhi 16.
«Partenza molto contratta, frutto della tensione dopo tre sconfitte – è il commento di coach Ivano Perego – Nibionno ha trovato canestri facili col gioco in velocità, ma siamo stati bravi a ricompattarci; rientrati dagli spogliatoi abbiamo dato la svolta, difendendo forte e attaccando in maniera fluida. Siamo volati via nel terzo quarto, chiudendo di fatto la partita».
Cade, dopo un buon periodo, il Civitz che a Inverigo è schiacciato dal Gigante 70-62: alla squadra di Marco Pozzi non bastano i 22 di Galli e i 15 di Rotta. Perde anche l’Ars Rovagnate nel girone Est D: ko interno 65-61 per mano dei Pythons Monteclarense. Top scorer dell’incontro Di Franco con 26 punti.
In Dr2 si accentua la crisi del Cb Pescate, battuto nettamente dalla Np Dell’Adda che limita al minimo sindacale l’attacco pescatese: finale 52-36. Il Cb rimane al penultimo posto con sole due vittorie all’attivo in stagione.
Così in Dr3
Il Basket Lecco di coach Massimo Meneguzzo ingrana la quinta, ovvero vittoria consecutiva. In casa, i blucelesti “cuociono” la Bolliti Almenno 67-47 con tre giocatori in doppia cifra: Torri (14), Gianola e Pennacchio (11). La classifica si fa interessante, quarto posto con un record di 8-6. I Rhinos Robbiate cedono in casa 56-53 al Bocabasket 89, mentre il Gruppo Sportivo Due Vi espugna Olginate 66-61, bissando il successo dell’andata.
Alla Npo non basta toccare il +10 nel secondo periodo, pesa la prematura uscita di Motta (12 punti) dal campo per falli. «Sono amareggiato solo per il fatto che questo derby era alla nostra portata, si poteva vincere, e peccato per alcune situazioni che si sono create durante la partita – rimarca il coach della Npo Stefano Cattani – Gli ospiti hanno messo in campo tutta la loro fisicità, e la differenza nei centimetri. Difficile recuperare palla, in una sfida decisa nel finale, per alcuni nostri errori ai tiri liberi».
L’ultimo turno in Dr4: Corti Ass. Arosio Il Gigante-Osnago Basket 56-59; Maja Digital Printing Figino-Pol. Lierna 79-60; Polisportiva Monticellese-Pol Cg Valmadrera 69-34; Pall. Cabiate-Polisportiva Rovinata 58-49.
Vince ancora (e sono dieci di fila!) la Lecco Basket Women, 73-47 in casa dell’Ardor Bollate in Serie C femminile. Consolidato il terzo posto a due punti dalla coppia di testa Vittuone-Sondrio. Il Nibionno è cancellato in casa dal Brixia Basket 80-47.
