Seguici

Calcio

Prime volte

I gol di Sipos e Zanellato, siglati rispettivamente al 92′ e al 96′, non hanno precedenti nell’ultracentenaria storia bluceleste: tante, però, sono le vittorie da batticuore arrivate nel tempo

Il gol di Zanellato BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Lecco-Pro Patria è stata anche la gara delle prime volte. La prima gara in campionato di Niccolò Zanellato, per esempio, che una gara ufficiale non la disputava dal 3 agosto 2024 considerato che il Catania aveva poi deciso di metterlo fuori lista insieme a un altro nutrito drappello di compagni di squadra al culmine di un’estate turbolenta. Primi minuti in Serie C della stagione e pure primo – pesantissimo – gol che è servito per completare una rimonta epica ai danni di una rivale storica al culmine di un intenso scontro salvezza risoltosi all’interno degli striminziti cinque minuti di recupero concessi dal pisano Gioele Iacobellis.

Nessuno prima di Sipos-Zanellato

Sipos al 91’52”, Zanellato al 95’13” e… Nessun altro prima di loro due. È, infatti, la prima volta che vengono siglati due gol nel recupero del secondo tempo nel corso dell’ultracentenaria storia bluceleste. Come ricostruito da Lanfredo Birelli, ci si è andati vicini in altre circostanze e – banalmente – un singolo gol tardivo è stato siglato poche settimane fa da Ferrini a Trieste in una gara altrettanto importante. Mai, però, si era riusciti nella realizzazione della doppia impresa. Il Lecco ci è andato molto vicino nel 2007 quando Roberto Barbieri ribaltò la Valenzana sempre al “Rigamonti-Ceppi” trovando la via del gol all’89’ e al 93′ per il 2-1 finale; una stagione, quella, contraddistinta da momenti epici: indimenticabile l’uno-due firmato da Cortese prima e La Cagnina poi contro la Torres sotto la Curva Nord nel bel mezzo della rincorsa al preziosissimo secondo posto finale in Serie C2. Così com’è indimenticabile la recente “doppietta” servita da Bunino e Ardizzone al Pordenone per il fondamentale 1-3 finale ai quarti finale dei play off 2023. Rimonta epica, infine, quella del 2004/2005 contro la Castellettese (Serie D): sotto 4-2, la compagine bluceleste trovò il gol con De Paola – doppietta tra il 74′ e l’82’ – e Putelli per il clamoroso 4-5 finale.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio