
Non poteva essere altrimenti. Nel quintetto di febbraio stilato dalla Lega Basket Femminile c’è Cristina Osazuwa, assoluta protagonista del mese in Serie A2 con una serie di prestazioni di altissimo livello.
La sua Costa Masnaga, del resto, non ha mai perso e ha mostrato i denti dal punto di vista difensivo, concedendo soltanto 53 punti alle avversarie. Sotto le plance Osazuwa ha assolutamente dominato, ma non solo: la sua continuità ad alti livelli, a soli 20 anni, è ormai certificata.
Numeri da record
«È una pivot di 191 centimetri, fisicità e muscoli alla sua miglior stagione in carriera – si scrive nella motivazione sul sito LBF – Oltre alle tre ‘doppie-doppie’ registrate, nella sfida contro Salerno ha messo a referto 17 punti, 17 rimbalzi e un massimo in carriera di 32 alla voce valutazione, mentre contro Selargius è arrivato il season high di 22 punti (con 11 rimbalzi e 29 di valutazione). Un portento, le cui medie a febbraio dicono 17.5 punti, 11.5 rimbalzi, 3.8 falli subiti e 24.5 di valutazione in 25.8 minuti impiegati sul parquet».
I numeri da soli non bastano a spiegare la sua crescita, come abbiamo intuito dall’intervista esclusiva che abbiamo realizzato con lei qualche giorno fa. Osazuwa sarà grande protagonista nel match che sabato 1° marzo opporrà Costa a Giussano sul campo delle Foxes (inizio 20.30) per la 21^ giornata.
