
La Orocash Picco Lecco conquista un successo di fondamentale importanza nella Pool Salvezza del campionato di Serie A2 femminile di pallavolo. Domenica pomeriggio le biancorosse hanno dominato il derby lombardo contro la Tecnoteam Albese Volley, imponendosi con un netto 3-0 (18-25, 23-25, 22-25) nella cornice del Pala Francescucci di Casnate. Un risultato che conferma la supremazia lecchese negli scontri diretti di questa stagione dopo la vittoria al tie break ottenuta all’andata.

Una prestazione di carattere e qualità
Il match ha visto le ragazze di coach Milano entrare in campo con grande determinazione. Nel primo set, dopo una fase iniziale equilibrata, le biancorosse hanno preso il largo a metà parziale, gestendo il vantaggio con sicurezza fino al conclusivo 18-25.
Il secondo parziale ha mostrato tutta la resilienza della squadra lecchese. Dopo un avvio equilibrato, Albese è riuscita a costruire un vantaggio significativo (12-8), ma le biancorosse hanno reagito con carattere, riportandosi gradualmente in partita. Nel finale, sul 22-22, un ace decisivo di Conti ha spezzato l’equilibrio, consentendo alle ospiti di chiudere 23-25 e portarsi sul 2-0.
La terza frazione ha visto la Orocash partire subito forte (6-10), mantenendo il controllo del gioco. Nonostante un tentativo di rimonta delle padrone di casa, che si sono avvicinate fino impattare sul 19 pari, le lecchesi hanno mostrato maggiore lucidità nei momenti decisivi, imponendosi 22-25 e conquistando così l’intera posta in palio. Nuovamente straordinaria la prova di Giorgia Amoruso, 21 punti a referto in una serata nella quale nessun’altra giocatrice ha tagliato il traguardo della doppia cifra.
Il commento del capitano
A fine partita, il capitano Federica Piacentini ha espresso grande soddisfazione per la prestazione della squadra: «Sono contentissima del risultato che abbiamo portato a casa che è importantissimo. Sapevamo che non sarebbe stato facile, i derby sono sempre tosti, però in settimana abbiamo lavorato tanto e siamo riuscite a riportare in partita quello su cui ci eravamo concentrate. Penso sia stato fondamentale sia l’approccio da parte di tutte perché non c’è stato un momento in cui abbiamo smesso di volerlo e di crederci, sia a livello tecnico il muro difesa e contrattacco. Ora si torna in palestra subito con la testa alla prossima partita perché il lavoro non l’abbiamo ancora concluso».
Classifica e prospettive
Con questa vittoria, la Orocash Picco Lecco sale a 27 punti in classifica, agganciando il Clai Imola Volley al quinto posto e distanziando di due lunghezze il Volleyball Casalmaggiore, ora settimo. La squadra biancorossa si trova in una posizione sempre più solida nella lotta per evitare la retrocessione, che coinvolgerà le ultime quattro squadre della Pool Salvezza.
La classifica vede ora un appassionante duello in vetta tra Resinglass Olbia e Trasporti Bressan Offanengo, entrambe a quota 38 punti, mentre il Tecnoteam Albese Volley, nonostante questa sconfitta, rimane comunque in terza posizione con 34 punti.
Per la Orocash Picco Lecco questo successo rappresenta un importante passo avanti verso l’obiettivo salvezza, dimostrando che la squadra ha alzato il proprio livello dopo una regular season contraddistinta da svariati momenti di difficoltà per infortuni e non. Le ragazze di coach Milano torneranno subito al lavoro per preparare i prossimi impegni, consapevoli che ogni punto sarà determinante per mantenere la categoria.
TecnoTeam Albese Volley 0-3 Orocash Picco Lecco
Parziali: 18-25, 23-25, 22-25.
TecnoTeam Albese Volley: Rimoldi 1, Veneriano 9, Mazzon 7, Bernasconi 7, Grigolo 4, Baldi 7, Pericati (L), Colombino 7, Longobardi 5, Mancastroppa, Radice. Non entrate: Tajè, Viganò, Calervo (L). Coach Mauro Chiappafreddo.
Orocash Picco Lecco: Amoruso 21, Moroni 4, Sassolini 1, Piacentini 7, Atamah 4, Mangani 9, Napodano (L), Mainetti, Conti 6, Casari. Non entrate: Monti, Severin. Coach Gianfranco Milano.
Arbitri: Cavicchi e Papapietro.
Durata set: 23′, 29′, 28′. Tot: 1h20′. Mvp: Giorgia Amoruso.
