Seguici

Calcio

Un grandissimo Lecco strappa un meritato pareggio al Vicenza

Splendida prestazione della squadra bluceleste, che tiene testa alla corazzata veneta e, con forza, qualità e determinazione, ne punisce l’atteggiamento speculativo. Decidono i cambi: Di Dio pennella, Sene si sblocca e fa 1-1

Sene e il gol del pareggio (foto Matteo Bonacina/LCN Sport)
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Meritato pareggio per il Lecco che, in un Rigamonti Ceppi gremito, impone il pareggio al Vicenza che insegue la promozione in Serie B. In svantaggio immeritatamente, i blucelesti giocano bene, dando tutto e con una qualità diffusa lungo i 95 minuti. Decisivi anche i cambi di Valente, che ha ormai trasformato la squadra in maniera evidente.

Mister Valente sceglie i migliori, confermando Cavallini e Kritta sugli esterni, con il ritorno di Marrone e Martic in difesa. Vecchi schiera l’artiglieria pesante, con Ferrari e Morra titolari. C’è il pubblico delle grandi occasioni, con oltre 3.600 spettatori.

Primo brivido nell’area vicentina, cross di Cavallini con Confente bravo ad anticipare Sipos, che fa un ottimo movimento. Ancora un traversone sempre da sinistra, Attys contrastato nel gioco aereo da un avversario. All’8′ ennesimo cross, questa volta da destra, con Kritta, ancora Confente in anticipo su Galeandro.

All’11’ Sipos scarica un gran destro dopo un uno-due con Cavallini, Confente spolvera l’incrocio e mette in calcio d’angolo. È un buonissimo Lecco nei primi venti minuti, che fa la partita e crea le occasioni più pericolose, mentre il Vicenza appare un po’ imballato. La squadra veneta migliora intorno alla mezzora, senza però creare opportunità.

Il gol ospite arriva un po’ a freddo al 35′: bella azione a destra di Zonta, palla messa in area, colpo di testa schiacciato di Della Latta con il pallone che salta i difensori blucelesti, Morra si avventa anticipando Ferrari e Marrone (che inizialmente sembra averla toccata) a spiazzare Furlan.

Il tempo si conclude con il tentativo del Lecco da punizione: Martic prova un pallonetto velleitario spalle alla porta. Poi, nel recupero, un possibile fallo di reazione di Ferrari su Marrone, non visto dall’arbitro.

Secondo tempo: ancora un bel Lecco

Subito brivido nell’area bluceleste, con il tiro di Ferrari dal limite parato da Furlan, ma c’è fuorigioco. Valente inverte i due esterni. Accade poco, il Vicenza sembra in pieno controllo della partita facendo leva un po’ su tutto, in maniera molto speculativa.

Triplice cambio per Valente al 65′: dentro Sene, Zanellato e Di Dio per Galeandro, Attys e Cavallini. Cambia qualcosa anche dal punto di vista tattico. Sipos atterrato in area al 69′, ma la bandierina del guardalinee è alzata per fuorigioco.

E sono proprio i cambi di Valente a pareggiare la partita al 74′: Zanellato apre sulla destra per Di Dio, cross al bacio e Sene davanti alla porta è lestissimo a fulminare Confente, 1-1. Punito un Vicenza fin troppo rinunciatario. Non succede più nulla fino al 95′, il Lecco porta a casa un pareggio importante e più che mai meritato, a punire anche l’atteggiamento fin troppo rinunciatario degli ospiti.

Calcio Lecco 1-1 Vicenza (0-1)

Marcatori: Morra (V) al 36′ p.t.; 29′ s.t. Sene (L).

Lecco (3-4-3): Furlan; Martic, Marrone, Ferrini; Kritta (dal 33′ s.t. Anderson), Frigerio, Marino, Cavallini (dal 21′ s.t. Di Dio); Attys (dal 21′ s.t. Zanellato), Sipos (dal 38′ s.t. Kristoffersen), Galeandro (dal 21′ s.t. Sene) (Fall, Dalmasso, Di Bitonto, Anderson, Di Gesù, Stanga, Mendoza, Polito). All. Valente.

Vicenza (3-5-2): Confente; Cuomo (dal 1′ s.t. Laezza), Leverbe, Sandon; De Col (dal 33′ s.t. Talarico), Zonta (dal 40′ s.t. Della Morte), Rossi (dal 21′ s.t. Carraro), Della Latta, Costa; Morra, Ferrari (dal 33′ s.t. Rauti). (Massolo, Gallo, Beghetto, Garnero, Talarico, Fantoni). All. Vecchi.

Arbitro: Giuseppe Vingo di Pisa. Ass. Davide Santarossa di Pordenone e Michele Fracchiolla di Bari. IV ass. Silvia Gasperotti di Rovereto.

Note. Spettatori: 3.650, di cui 650 ospiti. Ammoniti: Della Latta, Cuomo, Kritta, Ferrari, Rauti. Angoli: 3-3.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio