Si prepara un’altra sfida cruciale per la Calcio Lecco 1912, che domenica pomeriggio alle 17.30 scenderà in campo al “Gavagnin Nocini” di Verona Est per affrontare la Virtus Verona. I blucelesti, attualmente quindicesimi in classifica con 36 punti, cercano quella vittoria esterna che manca ormai da un’eternità calcistica. Il dato rimane impietoso e pesa come un macigno sulla classifica: l’ultima vittoria è sempre quella del 29 ottobre 2023 (Palermo 1-2 Lecco) e al momento del fischio d’inizio di domenica saranno trascorsi esattamente 511 giorni da quel successo. I padroni di casa attraversano un momento di leggera flessione, avendo raccolto un solo punto nelle ultime due partite. Questo piccolo rallentamento, tuttavia, non cancella il percorso straordinario della formazione veronese, capace di conquistare ben 27 punti nelle ultime 15 partite, contro i 16 del Lecco nello stesso periodo. Ancor più solido il dato relativo alle ultime 10 giornate, dove la Virtus ha messo insieme 20 punti, staccando nettamente i 12 conquistati dal Lecco. Un rendimento che si avvicina a quello delle squadre di vertice, considerando che solo la Giana Erminio (22 punti, finalista di Coppa Italia di Serie C) e il LR Vicenza (21 punti, secondo in classifica) hanno fatto meglio nello stesso arco temporale. Con sei partite ancora da disputare fino al termine della stagione regolare, ogni punto diventa fondamentale per il Lecco nella corsa alla salvezza e la trasferta di Verona potrebbe rappresentare il momento ideale per dare una fiammata.
Verso Virtus Verona-Lecco: l’intervista prepartita di mister Valente
Mister, siete abbonati ai 2-2 esterni con la Virtus:
«Prendere due gol a me già dà fastidio (ride, ndr). So che è più dura e che non si veda l’ora di vincere fuori casa: provo a dare coraggio ai ragazzi per provare ad andare a ottenere tre punti. La partita è difficile, in casa sono forti e hanno una buona idea con la palla».
Trovate una squadra più da trasferta:
«Al di là dei risultati, mi concentro sui video che vediamo perché il solo risultato può farci male. Abbiamo 2-3 giorni in più di recupero nelle gambe, i ragazzi stanno spingendo e la partita di lunedì ci ha detto che siamo scesi in campo con voglia ed energia… È il momento di andare lì a prenderci i tre punti: giocano bene in casa, dobbiamo fare il nostro a duecento all’ora».
Con sei partite rimanenti si fanno i calcoli:
«Io non conto, dobbiamo fare 6-8 punti per essere sicuri: prima li facciamo e meglio è, infatti avremmo voluto vincere anche con FeralpiSalò, Alcione e Vicenza. Voglio togliere pressione ai ragazzi, i calcoli li faremo con la salvezza o se ci toccherà fare i play out che tutti vogliono evitare».
I ragazzi vivono questa pressione?
«Chiunque giochi a calcio sente la pressione data dalla classifica. Vogliono andare in campo con gioia e stimoli, tutto viene più facile. Vicenza? Da due settimane la squadra sta crescendo, ora c’è un “algoritmo” e ognuno sa cosa deve fare».
Con Zanellato una mediana diversa? Anderson?
«Niccolò sta crescendo di settimana in settimana, lunedì ci ha dato una grande mano tatticamente e qualitativamente. Non l’ho fatto partire dall’inizio per non sovraccaricarlo, ma con l’Alcione mi era molto piaciuto e con la sua uscita si era perso un po’ il filo: sta ritrovando la gamba ed è pronto. Anderson sta riprendendo ritmo, si è allenato bene e sta spingendo».
La Virtus segna tanto entro il 30′?
«Importante per noi saperlo, ma dal primo secondo dobbiamo fare bene per sfruttare le ripartenze negli spazi».
Battistini come sta?
«Sono tutti a disposizione tranne Attys, che rientrerà domenica a mezzogiorno, e Grassini che sta riprendendo e settimana prossima potrebbe allenarsi con la squadra».
Kristoffersen ha fatto l’ultimo gol con la maglia della Virtus nel 2023…
«Sta spingendo molto negli allenamenti, lunedì è entrato per questo. Sipos e Kristoffersen sono troppo uguali per iniziare insieme: non vedo grandi probabilità per una gara iniziata dal 1′ per caratteristiche, ma anche un secondo tempo intero lo può disputare. Con la sua statura può darci una mano».



















