
La Calcio Lecco 1912 ha aperto le porte del “Rigamonti-Ceppi” ai propri sostenitori nella mattinata di sabato 5 aprile, regalando ai tifosi blucelesti l’opportunità di assistere al penultimo allenamento prima della trasferta di Padova. Circa 300 persone hanno approfittato del clima primaverile, caratterizzato da sole, temperature gradevoli e una leggera brezza, per seguire da vicino i propri beniamini. Una delle note più positive della giornata è stata la presenza dell’intera rosa a disposizione di mister Federico Valente, situazione che si è verificata raramente – se non mai – nel corso di questa stagione. Particolarmente significativo il recupero di Ferrini e Attys, che sembrano aver superato i rispettivi problemi fisici a pube e caviglia. Entrambi si candidano almeno per un posto in panchina nella sfida di lunedì sera allo stadio “Euganeo”, quando la squadra potrà contare anche sul rientro di Martic nel reparto difensivo.
La seduta di allenamento
L’allenamento, secondo di questo 2025 aperto al pubblico, è iniziato con una fase di riscaldamento a secco per preparare adeguatamente la muscolatura dei giocatori. La squadra è poi passata a esercizi di tecnica individuale e coppie, seguiti da una sessione di “torello” che ha visto i giocatori impegnati nel classico esercizio di possesso palla. Un momento particolarmente apprezzato dai tifosi è stato il mini torneo che ha visto trionfare il trio composto da Polito, Zanellato e Sipos. La seduta si è conclusa con la preparazione di diverse situazioni offensive e i tiri in porta, prima dei classici tiri dal dischetto.
L’abbraccio finale con i tifosi
Al termine dell’allenamento i giocatori si sono trattenuti per concedere foto e autografi ai sostenitori presenti, in un clima di grande entusiasmo; c’è stato anche chi ha deciso di farsi firmare… Le braccia e i tatuaggi. Tra i presenti anche i vertici della società: il presidente Aniello Aliberti, il direttore sportivo Antonio Minadeo e il club manager Virna Bonfanti. La squadra si ritroverà domenica mattina per la rifinitura prima della partenza verso Padova, dove lunedì alle 20:30 affronterà i biancoscudati in una sfida cruciale per le ambizioni di entrambe. Per approfondire le sensazioni prepartita, è disponibile l’intervista a mister Federico Valente.
