
La Orocash Picco Lecco fa un passo decisivo verso la permanenza in Serie A2, espugnando il campo della IMD Concorezzo con un convincente 3-1. La vittoria, l’ottava nella Pool Salvezza, permette alle ragazze di coach Milano di consolidare il quinto posto in classifica a quota 36 punti, allontanandosi ulteriormente dalle zone pericolose. Una Giorgia Amoruso in stato di grazia (27 punti) e una prestazione collettiva solida hanno permesso alle biancorosse di portare a casa tre punti fondamentali.
Partita quasi a senso unico
La sfida inizia subito nel segno delle lecchesi che impongono il proprio ritmo sin dai primi scambi. Nel primo set la Orocash mostra maggiore determinazione e concretezza rispetto alle padrone di casa, chiudendo rapidamente sul 17-25. Il secondo parziale segue lo stesso copione, con Picco sempre avanti e capace di mantenere un margine rassicurante fino al 18-25 finale.
Nel terzo set le biancorosse sembrano poter chiudere i conti sin da subito, avviando il parziale con due ace di capitan Piacentini e portandosi sul 2-6. Un improvviso calo di concentrazione permette però a Concorezzo di rientrare in partita (6-8) e di agganciare le avversarie sul 16-16. Le padrone di casa trovano fiducia e allungano fino al 23-18, ribaltando le sorti di un set che sembrava ormai indirizzato verso Lecco. Concorezzo si aggiudica il parziale per 25-21.
La reazione della Orocash nel quarto set è però immediata e veemente. Le lecchesi ritrovano la brillantezza dei primi due parziali e dominano dal primo all’ultimo punto, chiudendo con un perentorio 12-25 che non lascia spazio a interpretazioni.

Verso l’ultima decisiva sfida
Con questa vittoria la Orocash Picco Lecco si avvicina significativamente alla matematica salvezza, ma per la certezza assoluta bisognerà attendere l’ultimo turno della Pool Salvezza. Una classifica cortissima, con cinque squadre racchiuse in appena due punti, rende ancora tutto possibile.
L’ultimo ostacolo per le biancorosse sarà la Resinglass Olbia, unica formazione che finora Picco non è riuscita a battere nella seconda fase del campionato. Un dato che coach Milano tiene ben presente: «Sono arrivati altri tre punti, non era scontato nulla. Sapevamo di dover giocare fino alla fine e così sarà. Sfrutteremo al massimo tutta la settimana, in quanto sarà la partita determinante».
Imd Concorezzo 1-3 Orocash Picco Lecco
Parziali: 17-25, 18-25, 25-21, 12-25.
IMD Concorezzo: Bianchi 7, Brutti 9, Bianchi 16, Pegoraro 5, Alberti, Rosina 10, Rocca (L), Ghezzi (L). Non entrate: Tsitsigianni, Piazza, Frigerio, Allasia, Tonello, Kavalenka. All. Delmati.
Orocash Picco Lecco: Mangani 20, Piacentini 9, Moroni 13, Amoruso 27, Atamah 10, Sassolini 1, Napodano (L), Casari. Non entrate: Conti, Mainetti, Monti, Severin. All. Milano.
Arbitri: Bolici, Mancuso.
Durata set: 23′, 27′, 26′, 22′; Tot: 98′.
MVP: Amoruso.
Top scorers: Amoruso G. (27) Mangani L. (20) Bianchi G. (16)
Top servers: Mangani L. (3) Piacentini F. (3) Moroni G. (2)
Top blockers: Atamah P. (3) Amoruso G. (2) Pegoraro G. (2)
