Seguici

Basket

Play-off di C femminile, per la Lecco Basket Women c’è il Lodi

La formazione bluceleste, piazzatasi al quarto posto della stagione regolare, avrà il vantaggio del fattore campo. Coach Valentina Canali: «Avversaria temibile, mi aspetto un confronto equilibrato»

La Lecco Basket Women
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Sarà il Basket Lodi l’avversaria della Lecco Basket Women nei quarti di finale dei play-off per la serie B. La formazione milanese ha chiuso al quinto posto il girone Est e quindi ora dovrà scontrarsi con le blucelesti, con il palio un posto per le semifinali.

La LBW avrà il fattore campo a disposizione avendo chiuso al quarto posto e quindi potrà giocare l’eventuale bella sul campo di Malgrate. Si comincerà domenica 27 aprile alle ore 21 al palazzetto Pietro Scola di Malgrate, mercoledì 30 aprile alle ore 21 andrà in scena gara 2 sul campo di Pieve Fissiraga e l’eventuale gara 3 verrà giocata come detto al palazzetto di Malgrate domenica 4 maggio alle 18.30. Con coach Valentina Canali tracciamo un bilancio della stagione regolare. È soddisfatta del quarto posto o si aspettava qualcosa di più?

«La posizione è giusta per i valori che si sono espressi in campo. Nelle sei sfide contro le tre squadre sopra di noi abbiamo vinto solo una volta con Sanga, mentre siamo state pressoché perfette con quelle sotto di noi, avendo perso solo alla prima giornata di campionato in trasferta con Aba Legnano. Direi quindi che il nostro piazzamento è onesto e corrispondente ai reali valori, anche se ovviamente dispiace un po’ perché abbiamo avuto un mese e mezzo di calo tra febbraio e marzo, coinciso con il filotto di partite contro chi ci precedeva. Forse se quella serie di gare ostiche fosse capitata in una migliore fase di forma avremmo fatto qualche punto in più, ma a oggi la foto è questa ed è realistica, quindi va bene così».

«Stagione molto positiva»

«La stagione è stata molto positiva, siamo cresciute dove potevamo crescere, e abbiamo limato i difetti strutturali cercando di colmare alcune lacune al meglio possibile. Un campionato da 6 sconfitte su 28 gare è un risultato che parla di un percorso più che soddisfacente, la squadra è serena, sta bene insieme, la voglia di fare bene non manca quindi arriviamo a questi play-off con tranquillità e fiducia».

Ora la LBW è attesa da Lodi, squadra già affrontata in passato che può nascondere delle insidie. «È una compagine assolutamente temibile, che conosco molto bene. Giocano insieme da anni, sono solide, molto ben allenate da coach Lucia Rossi, hanno tante giocatrici esperte e di qualità, come Bombelli, le due Parmesani, Maiocchi, Degli Agosti, cui recentemente si è aggiunta Contu in uscita dalla serie B di BFM, vero innesto di qualità. Sono squadra che tende a fare molta tattica difensiva, con tanto uso della zona, dovremo prepararci al meglio. Contu e Bombelli formano una coppia di interne veramente temibili, con centimetri e “tonnellaggio” in area, ma anche tanta tecnica e mano morbida. Dovremo essere molto attente su loro, al contempo senza sbilanciarci eccessivamente per non lasciare scoperte le giocatrici esterne. Probabilmente noi abbiamo qualcosa in più nel comparto esterne ed è lì che dovremo cercare di fare la nostra partita, cercando altresì di tenere i nostri ritmi e non cadere nella loro “trappola” ad abbassarli. Credo sia un quarto di finale più che mai equilibrato e non scontato, due formazioni competitive, organizzate, con più giocatrici in grado di segnare ed essere pericolose. Sarà dura, lo affrontiamo senza pressioni, sapendo che si tratta di un “50 e 50”.  Sarà necessario tutto il nostro pubblico a sostenerci più che mai – conclude Canali lanciando l’appello -, vi aspettiamo al palazzetto».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket