
La Lega Pro ha ufficializzato gli abbinamenti e gli orari del primo turno dei play off di Serie C che prenderanno il via domenica 4 maggio. Dopo una stagione intensa, culminata con la promozione diretta di Padova, Virtus Entella e Avellino, si apre ora la fase finale che determinerà la quarta e ultima squadra promossa in Serie B.
Gli abbinamenti del primo turno play off
Il comunicato pubblicato il 28 aprile 2025 ha definito le sfide del primo turno play off, suddivise nei tre gironi. Ecco il programma completo delle partite:
Girone A
- Renate – Arzignano V. (ore 17:30)
- Giana Erminio – Virtus Verona (ore 17:30)
- Trento – Atalanta U23 (ore 20:00)
Girone B
- Arezzo – Gubbio (ore 20:00)
- Vis Pesaro – Pontedera (ore 20:00)
- Pineto – Pianese (ore 20:00)
Girone C
- Catania – Giugliano (ore 20:00)
- Benevento – Juventus Next Gen (ore 20:00, diretta Rai Sport)
- Potenza – AZ Picerno (ore 20:00)
La formula dei play off
Le società vincenti le sfide del primo turno accederanno al secondo turno play off del girone. In caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, avrà accesso al secondo turno la squadra che si è meglio classificata durante la regular season.
Il regolamento prevede che queste gare si disputino in partita unica, con il chiaro vantaggio per le squadre che hanno ottenuto un piazzamento migliore in classifica. Questo primo turno rappresenta solo l’avvio di un percorso che proseguirà con il secondo turno del girone e poi con la fase nazionale, le semifinali e infine la finale che assegnerà l’ultimo posto in Serie B.
Il Lecco salvo ma fuori dai giochi
Dopo una stagione complicata, il Lecco è riuscito a conquistare la salvezza chiudendo al tredicesimo posto nel girone A. I blucelesti, che sotto la guida Valente hanno trovato la forza di risalire dalla zona play out, stanno già programmando la prossima stagione: la squadra, intanto, si allenerà fino alla metà di maggio.
La salvezza diretta rappresenta l’obiettivo minimo per la società lecchese dopo il cambio di proprietà tra i Di Nunno e gli Aliberti: tutti confidano nel fatto che la seconda stagione sarà ben diversa.
Al via anche la Supercoppa tra le tre promosse
Parallelamente all’inizio dei play off, prenderà il via anche la 25ª edizione della Supercoppa Serie C che vedrà coinvolte le tre squadre promosse direttamente in Serie B: Padova, Virtus Entella e Avellino, come detto in precedenza.
La prima giornata è in programma sabato 3 maggio con la sfida Avellino-Padova alle ore 19:00, mentre la Virtus Entella osserverà un turno di riposo. La formula prevede un girone a tre squadre con partite di sola andata. Ogni squadra disputerà una gara in casa e una in trasferta, con la seconda giornata fissata per sabato 10 maggio e la terza per sabato 17 maggio.
Al termine delle tre giornate, la squadra che avrà totalizzato più punti sarà proclamata vincitrice della Supercoppa Serie C 2024-2025. In caso di parità, si terrà conto della differenza reti, del maggior numero di reti segnate e del maggior numero di reti segnate in trasferta. In caso di ulteriore parità, la classifica sarà determinata tramite sorteggio.
