
Il Rugby Lecco taglia il traguardo dei 50 anni dalla fondazione festeggia il prestigioso compleanno insieme alla città. Il capoluogo infatti ospita una mostra dedicata alla storia della palla ovale bluceleste in Piazza Cermenati.
Nel cuore di Lecco, affacciata sul lago e circondata dalle montagne, dal 12 maggio (e fino al 2 giugno) si apre una mostra che racconta molto più di una storia sportiva. “50 anni di Rugby Lecco” celebra mezzo secolo di passione, sacrificio, crescita e appartenenza.
Dal 1975 a oggi
Fondata nel 1975, la società Rugby Lecco ha attraversato decenni di cambiamenti, diventando una realtà solida, formativa e riconosciuta nel panorama rugbistico lombardo e nazionale. In questi cinquant’anni, il rugby non è solo cresciuto come sport in città: è cresciuto insieme alla città. Ha contribuito a costruire un senso di comunità, ha educato generazioni al rispetto, al gioco di squadra e alla lealtà. Ha condiviso con Lecco i suoi momenti difficili e le sue vittorie, fino alla promozione in Serie A dello scorso anno.
La mostra, allestita in Piazza Cermenati, vuole essere un viaggio attraverso fotografie, testimonianze e racconti che intrecciano la storia del Rugby Lecco con quella della città. Ogni tappa, ogni maglia, ogni volto racconta come lo sport possa diventare parte dell’identità di un territorio. Un invito a tutti: rugbisti, lecchesi, sportivi, curiosi. Perché questa è una storia che appartiene a tutti noi.
