
La Galperti Academy si conferma in un super momento con un weekend da incorniciare per le formazioni giovanili blucelesti. Al di là della Primavera 3 di mister Mazzoleni, spicca su tutte la clamorosa prestazione dell’Under 15 guidata da mister Alessandro Vicinanza Toscano, capace di travolgere il Rimini con un impressionante 9-1 nella gara d’andata degli ottavi di finale dei playoff di categoria.
Una macchina da gol inarrestabile
I giovani blucelesti hanno letteralmente dominato l’incontro disputato in trasferta in Romagna, ipotecando con un risultato schiacciante la qualificazione al turno successivo. A segno Leoni, Shullani (doppietta), Mastromarino, Fellini, Ariu (doppietta) e Terranova (doppietta), a conferma di un attacco letale e variegato nelle soluzioni offensive.
La formazione di Vicinanza Toscano, che del resto ha dominato il girone, dimostra così di essere tra le più accreditate della categoria anche nella fase finale della stagione, confermando quanto di buono fatto vedere durante il campionato. La gara di ritorno, in programma domenica 18 maggio alle ore 11:00 al centro sportivo Al Bione, si preannuncia ora come una formalità, con i blucelesti che potranno gestire un vantaggio pressoché incolmabile.
Under 17: buona la prima contro la SPAL
Positivo anche l’esordio nei playoff per l’Under 17 allenata da mister Janos Szekely, che nella gara d’andata degli ottavi di finale disputata domenica al “Rigamonti-Ceppi” ha superato la SPAL con il risultato di 3-1. Decisivi i due gol di Fiore e la rete di Cosi che permettono ai blucelesti di guardare con fiducia alla trasferta di Ferrara prevista per domenica prossima. Una vittoria che testimonia la solidità di un gruppo che ha saputo crescere durante la stagione e che ora punta con decisione ai quarti di finale.
Sfiorata la qualificazione per l’Under 16
L’Under 16 di Serie C guidata da mister Andrea Lafranconi ha invece mancato l’accesso alla fase finale per un soffio. La formazione bluceleste ha chiuso il campionato a pari punti (42) con l’Alcione Milano, classificandosi di fatto al terzo posto ma venendo penalizzata dalla peggiore situazione negli scontri diretti che ha favorito i milanesi.
Nonostante la delusione per il mancato accesso ai playoff, arriva comunque una soddisfazione importante con l’ennesima convocazione di Ivan Pupo nella Rappresentativa Under 16 di Serie C. Il giovane talento bluceleste sarà impegnato mercoledì 14 maggio alle 14:45 in un’amichevole contro i pari età del Bologna. La partita si disputerà presso il Centro tecnico “Niccolò Galli”, quartier generale felsineo. I 22 convocati della Rappresentativa, guidati dal commissario tecnico Daniele Arrigoni, si raduneranno già alla vigilia per preparare al meglio la gara, svolgendo riunione tecnica e rifinitura.
Tutti i risultati del weekend
Ecco il quadro completo delle gare del settore giovanile Galperti Academy disputate nel fine settimana di sabato 10 e domenica 11 maggio:
Categoria Fase Risultato Primavera 3 Finale playoff promozione – andata (Girone A) Lecco – Mantova 1-0 Under 17 Serie C Ottavi di finale – andata Lecco – SPAL 3-1 Under 15 Serie C Ottavi di finale – andata Rimini – Lecco 1-9
Il quadro completo dei playoff Under 15
I risultati della prima giornata degli ottavi di finale playoff Under 15 Serie C (domenica 11 maggio):
- Rimini – Calcio Lecco 1-9
- Vicenza – Renate 1-3
- Giana Erminio – Feralpisalò 4-1
- Albinoleffe – Padova 1-2
- Sorrento – Perugia 1-1
- Catania – Ascoli 2-2
- Benevento – Avellino 0-0
- Pescara – Cavese 3-2
Le gare di ritorno sono programmate per domenica 18 maggio alle ore 11:00.
Il quadro completo dei playoff Under 17
I risultati della prima giornata degli ottavi di finale playoff Under 17 Serie C (domenica 11 maggio):
- Feralpisalò – Albinoleffe 1-0
- Triestina – Renate 1-2
- Pro Vercelli – Vicenza 1-0
- Calcio Lecco – SPAL 3-1
- Sorrento – Ternana 0-0
- Trapani – Benevento 1-4
- Perugia – Avellino 5-4
- Latina – Crotone 3-0
Le gare di ritorno sono programmate per domenica 18 maggio alle ore 15:00.
