
Venerdì 16 maggio, in piazza Cermenati a Lecco, si è tenuta la presentazione ufficiale della mostra fotografica celebrativa dei 50 anni dalla fondazione dell’Asd Rugby Lecco. La ricorrenza è stata celebrata con la mostra fotografica presente sempre in Piazza Cermenati, attraverso le foto che rappresentano il forte legame tra il sodalizio bluceleste e la città di Lecco, con illustrazioni che raccontano come il Rugby Lecco e il territorio siano profondamente cambiati in questi 50 anni.
All’evento, oltre agli appassionati e cittadini lecchesi, hanno presenziato il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, gli assessori Emanuele Torri e Giovanni Cattaneo. «Primavera Roma – ha spiegato l’allenatore Sebastian Damiani – è una squadra ostica che sicuramente ci darà del filo da torcere. Domenica 18 giocheranno a San Donà cercando di portare a casa più punti possibili per giocarsi a Roma il tutto per tutto contro di noi il prossimo 25 maggio. Noi dobbiamo continuare per la nostra strada, intrapresa nell’incontro casalingo vittorioso contro San Donà, dove abbiamo giocato punto a punto. Alla fine del girone di andata – conclude Damiani – è scattato un qualcosa che ci ha fatto crescere partita dopo partita, assumere la consapevolezza di essere una squadra di valore capace di tenere testa a ogni avversario che abbiamo incontrato. Questo è anche frutto del lavoro settimanale».
Forte legame con il territorio
«Siamo qui oggi – è intervenuto il presidente Carlo Redaelli – a presentare questa mostra che celebra ii nostri primi 50 anni. È il frutto di una programmazione decennale basata sulla crescita del nostro settore giovanile, sul quale abbiamo impostato un grande lavoro. Lo testimonia l’eccellente annata della nostra Under 16 che ha vinto il Girone Elite Nord-Ovest, disputando i quarti di finale. Stiamo investendo molto sui nostri allenatori, che sono anche educatori – prosegue Redaelli – perché il rugby è soprattutto basato su dei valori morali ed educativi. Questa mostra oltre a rappresentare la crescita del nostro sodalizio sta a significare il forte legame con il territorio lecchese».

«Tanti cambiamenti, ma stesso cuore»
«Siamo qui a festeggiare – ha detto il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni – questi 50 anni del Rugby Lecco, mezzo secolo che ha cambiato profondamente la città come la vostra società. Nonostante tutti questi cambiamenti il cuore che batte sotto a tutto questo è sempre lo stesso, fatto di passione, amore per questo sport. Ho visto una bella mostra che illustra, appunto, i forti cambiamenti della nostra città, passata dal ferro a quello che rappresenta oggi. In alto i cuori blucelesti e la palla ovale».
Pensare, fondare, organizzare e sviluppare una realtà sportiva da zero non è assolutamente facile. A Lecco ci hanno creduto alcuni appassionati e giocatori di rugby che esattamente 50 anni fa hanno pensato di fondare una società sportiva composta da pochi coraggiosi e volenterosi fautori del gioco della palla ovale. Da quell’idea, poco alla volta, questi volenterosi e coraggiosi nel 1975 hanno posto le basi per la realtà sportiva che, a distanza di 50 anni, è oggi il sodalizio bluceleste del Rugby Lecco.
