Seguici

Calcio

Lepore (ri)saluta Lecco: «Questa città rimarrà sempre nel mio cuore»

Il terzino salentino lascia definitivamente i blucelesti dopo tre stagioni intense tra gioie e delusioni: a gennaio il mancato trasferimento nel campionato emiratino

Franco Lepore BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Il secondo addio di Franco “Checco” Lepore al Calcio Lecco è arrivato. Il terzino destro salentino, classe 1985, ha ufficializzato la sua partenza dalla squadra bluceleste con parole di gratitudine verso la città con la quale ha conquistato la promozione in Serie B due anni or sono. «Lecco non è stata solo una tappa della mia carriera, ma è diventata una seconda casa, un luogo che porterò sempre nel cuore», ha scritto Lepore nel suo messaggio d’addio apparso su Instagram. Il giocatore ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere «indimenticabile» questa esperienza: compagni di squadra, staff tecnico, dirigenti e soprattutto i tifosi, definiti «il vero motore di ogni sforzo».

Percorso tra gioie e dolori

L’avventura di Franco Lepore a Lecco inizia nell’estate del 2022, quando arriva su specifica richiesta di mister Alessio Tacchinardi per rafforzare la fascia destra della squadra. Il suo apporto si rivela subito prezioso, contribuendo in maniera determinante alla storica promozione in Serie B conquistata al termine dei playoff del 2023 sotto la guida di Luciano Foschi. Una promozione diventata, purtroppo, diventata retrocessione solo una decina di mesi dopo. I numeri: 89 presenze complessive, 10 gol realizzati e 14 assist forniti ai compagni.

I momenti più belli

Tra i ricordi più belli della sua esperienza lecchese spiccano sicuramente le gesta nei playoff di Serie C del 2023. Lepore si rese protagonista della doppia finale contro il Foggia, siglando tre reti decisive: una rete in trasferta allo stadio “Zaccheria” e due gol nel match di ritorno casalingo che contribuirono a regalare la promozione in Serie B al Lecco dopo cinquant’anni di attesa. Momento altrettanto emozionante al “Manuzzi” di Cesena, quando Lepore trasforma il quinto e decisivo rigore della serie che qualifica il Lecco per la finale.

Un addio già vissuto

La storia tra Lepore e il Lecco aveva già conosciuto una prima interruzione nell’estate del 2024, quando il giocatore aveva salutato la squadra con un messaggio simile a quello odierno. Tuttavia, dopo poche settimane, la società aveva deciso di riportarlo in rosa, purtroppo senza i risultati sperati da entrambe le parti. La seconda parte della sua avventura lecchese si è rivelata complicata: messo fuori lista, a metà gennaio 2025 Lepore era destinato a trasferirsi negli Emirati Arabi Uniti, ma la trattativa è saltata all’ultimo momento, lasciando il giocatore in una situazione di incertezza. L’opportunità di un ultimo saluto al pubblico lecchese è arrivata in occasione della partita Lecco-Atalanta Under 23, quando la società ha concesso al giocatore di salutare i tifosi che lo hanno sempre supportato durante la sua permanenza in bluceleste. A 39 anni compiuti, Franco Lepore chiude un capitolo importante della sua carriera calcistica, ma con la volontà di proseguire. Il suo messaggio lascia trasparire la volontà di continuare a giocare, magari proprio con l’Al-Ittifaq.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio