Andrea Panizza è oro a Varese nella prova di Coppa del mondo di canottaggio. L’atleta mandellese delle Fiamme Oro si è imposto con il Quattro di coppia olimpico (con lui Matteo Sartori, Luca Rambaldi, Giacomo Gentili).
Una prestazione eccellente per l’equipaggio azzurro, autore di una gara dominata con due secondi e mezzo di vantaggio sulla Polonia, terza la Gran Bretagna. Alla fine, la premiazione da parte del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.
Così ha commentato Panizza la finale: «Oggi sorridiamo, abbiamo dimostrato che il quarto posto di Plovdiv è stato principalmente figlio di errori nostri. Con questo caldo, era difficile brillare ma finalmente abbiamo ripreso a sentire buone sensazioni. Siamo fiduciosi, ora la testa sarà tutta per il Mondiale. Abbiamo oltre tre mesi per poterci preparare al meglio in vista di Shanghai».
L’Otto è terzo
Nelle acque varesine brilla anche il mandellese Davide Comini a bordo dell’Otto azzurro, in grado di chiudere al terzo posto alle spalle di Gran Bretagna e Germania. Equipaggio composto anche da Salvatore Monfrecola, Francesco Pallozzi, Alfonso Scalzone, Giovanni Abagnale, Alessandro Gardino, Nunzio Di Colandrea e Giovanni Codato (tim. Alessandra Faella). Una riconferma dopo il bronzo ai recenti Europei di Plovdiv.
«Siamo un gruppo coeso, siamo uniti e determinati. Equipaggi su barche lunghe o corte sono, tutti quanti, accomunati dalla voglia di crescere», ha spiegato Comini a margine della premiazione.
L’otto femminile, con a bordo l’abbadiense Giorgia Pelacchi (e Clara Guerra, Stefania Gobbi, Elisa Mondelli, Silvia Terrazzi, Kiri English-Hawke, Laura Meriano e Alice Codato; tim. Emanuele Capponi), è solo quinta nella gara vinta delle britanniche.




















