Seguici

Calcio

Caso cabina in Comune, Valsecchi: «Generatore a diesel da togliere immediatamente»

Il presidente Aniello Aliberti ha recentemente tirato la giacchetta del Comune, chiedendo l’installazione di una cabina che garantisca un’adeguata erogazione di energia elettrica

Le luci spente prima di Lecco-Vicenza del 17 marzo BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Questa sera (martedì 24, ndr) in commissione l’assessore Pietrobelli ha illustrato la variazione di bilancio legata all’avanzo registrato nel corso del passato esercizio (cioè ai soldi che non sono stati spesi).
La mia perplessità nasce dal fatto che ben cinque milioni di euro sono allocati nel “fondo di accantonamento degli impianti sportivi”. In italiano, non ci sono dubbi, il plurale viene usato quando c’è più di un impianto sportivo e, quindi, ero molto attento a capire dove fossero collocate queste risorse.

Alla domanda che ho girato al titolare delle finanze in Comune – se nei 5 milioni ci fosse anche la trasformazione della cabina elettrica dello stadio “Rigamonti-Ceppi”, dove esiste già un progetto comunale con tanto di preventivo di circa 250mila euro -, l’assessore al bilancio ha risposto in maniera inequivocabile: «No, le risorse sono a disposizione di un futuribile project leasing in costruendo al Centro sportivo del Bione», progetto che nessuno ancora conosce nel dettaglio se non per averne sentito parlare da sindaco, assessori e gestore del Bione in alcune circostanze, senza comunicare la sostanza degli intendimenti operativi.

Il tema viene affrontato dal minuto 1h30’15”

Ora mi chiedo: perché una cifra così importante deve rimanere stanziale nel bilancio per mesi, senza essere resa utile alla valorizzazione degli impianti sportivi in sofferenza? Nel frattempo che un impianto sportivo di proprietà del Comune, come lo stadio, a fronte di questa ingente disponibilità, non possa trovare subito le risorse per scongiurare, come ha detto recentemente il presidente della Calcio Lecco Aniello Aliberti, una potenziale revoca dell’agibilità del “Rigamonti-Ceppi” a fronte dell’inadeguatezza della centrale elettrica resta un mistero! Sono orientamenti inconcepibili, considerato peraltro che il project leasing era stato definito da questa amministrazione una procedura non apprezzabile in più di una circostanza.

In Consiglio comunale torneremo a chiedere come Appello per Lecco l’urgente intervento allo stadio che rimuova immediatamente il generatore a diesel (unico impianto sportivo ancora ad avere questo metodo di illuminazione in Italia rischioso per le partite, inquinante per l’ambiente e rumoroso per il vicinato) e si trasformi la cabina elettrica in una struttura moderna e funzionale. Inoltre, chiederemo lumi su questo project leasing che a quanto pare per la gran parte dovrà pagare il Comune a favore degli operatori privati e perché lo si preferisce al project financing.

Corrado Valsecchi
Capogruppo consiliare di Appello per Lecco

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio