Era solo questione di tempo. La Figc ha deliberato la mancata concessione della Licenza Nazionale 2025/2026 alla società Brescia Calcio S.p.a., cancellando con un colpo di spugna 114 anni di calcio che con lo spostamento in città della FeralpiSalò si proverà a riscrivere ripartendo da una pagina bianca. Cosa significa per la Serie C? La mancata ammissione delle Rondinelle apre il vuoto d’organico che serviva per procedere con il ripescaggio del Ravenna FC dell’ex bluceleste Carlo Ilari, cosa che dovrebbe avvenire nel corso della prima riunione utile del Consiglio Federale prevista per le ore 16 del 15 luglio. Si compone, di conseguenza, anche l’organico della Serie C 2025/2026 che sarà ancora formata da sessanta compagini: per quanto riguarda le squadre B va ricordato che Juventus Next Gen e Atalanta U23 dovrebbero migrare da – rispettivamente – girone C e girone A per ragioni legate all’alternanza. Occhio, però, alla difficile situazione della Triestina cui si è aggiunta quella del Rimini nel corso delle ultime ore: anche i biancorossi, vincitori dell’ultima Coppa di divisione, non avrebbero rispettato la scadenza dell’1 luglio.
Serie C 2025/2026: questi i tre gironi?
GIRONE A: AlbinoLeffe, Alcione, Arzignano, Cittadella, Dolomiti Bellunesi, FeralpiSalò, Giana Erminio, Lecco, Lumezzane, Novara, Ospitaletto, Pergolettese, Pro Vercelli, Pro Patria, Renate, Trento, Triestina, Vicenza, Virtus Verona, Inter U23/Juventus Next Gen.
GIRONE B: Arezzo, Ascoli, Bra, Campobasso, Carpi, Forlì, Gubbio, Guidonia, Livorno, Perugia, Pianese, Pineto, Pontedera, Ravenna, Rimini, Sambenedettese, Ternana, Torres, Vis Pesaro, Inter U23/Juventus Next Gen/Atalanta U23.
GIRONE C: Altamura, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cerignola, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Picerno, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Trapani, Inter U23/Atalanta U23.
Ps. Se al posto del Brescia non ci sarà la riammissione del Caldiero ma il ripescaggio del Ravenna, questo andrebbe nel girone B mentre la Pro Vercelli che tornerebbe nel girone A
Leggi anche



















