Seguici

Calcio

Calcio Lecco, il nuovo staff di Valente: Montecchio promosso. Airoldi responsabile del personale sanitario

Cherubin torna al Sudtirol per guidare la Primavera, Luzi match analyst e D’Alessandro preparatore atletico. Gerosa promosso dalla Primavera per i fisioterapisti

Diego Montecchio, nuovo vice allenatore BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Prende forma la nuova Calcio Lecco 1912. Il club bluceleste ha definito anche lo staff tecnico e medico per la stagione 2025/26, con alcune conferme e importanti novità rispetto alle due squadre che collaboreranno con mister Federico Valente.

Le novità nello staff tecnico

La principale novità riguarda la promozione di Diego Montecchio ad allenatore in seconda. Il tecnico prende il posto di Nicolò Cherubin, che ha scelto di intraprendere una nuova sfida come capo allenatore nella Primavera del Südtirol come anticipato tempo fa da lcnsport.it. Montecchio, match analyst da febbraio a giugno, rappresenta una scelta di continuità e valorizzazione delle risorse interne. Tra i collaboratori tecnici spicca l’arrivo di Ivan Audino, ex calciatore svizzero classe 1991 che ha chiuso la carriera da giocatore nel luglio 2024. Audino, nato a Wetzikon, ha militato prevalentemente nella Challenge League svizzera con squadre come Wil 1900 e Cham, accumulando 199 presenze nella seconda divisione elvetica. Da trequartista ha anche tre presenze con la nazionale svizzera Under 19. Dopo il ritiro, Audino ha sviluppato competenze nel settore tecnico lavorando nelle giovanili del Winterthur come assistente tecnico e gestendo una propria attività imprenditoriale.

Il gruppo di lavoro si completa con Martin Kiener, confermato come collaboratore tecnico, e con l’arrivo di William Luzi nel ruolo di match analyst. Luzi, che ha già collaborato con il mister Valente durante l’esperienza in prima squadra al Südtirol, porta con sé una consolidata esperienza nell’analisi tattica e video che sarà fondamentale per la preparazione delle partite. Il professionista ascolano, nato l’8 gennaio 1986, è laureato in economia e possiede la qualifica di allenatore UEFA-C oltre alla certificazione di match analyst Figc. Ha maturato esperienza nel settore giovanile dell’Ascoli e successivamente in prima squadra nel campionato di Serie B. La sua carriera nel ruolo di video analista è iniziata nel 2019 quando, dopo aver lavorato come allenatore in ambito dilettantistico, ha avuto l’opportunità di entrare nello staff dell’Ascoli Calcio come match analyst. La combinazione tra passione per il calcio e competenze tecnologiche lo ha portato a specializzarsi «in questo ruolo sempre più strategico nel calcio moderno».

Nuovo “prof” per il Lecco

Francesco D’Alessandro, classe 1981, vestirà i panni di preparatore atletico e porterà un curriculum di alto livello. Il professionista vanta oltre 17 anni di esperienza nelle giovanili della Fiorentina, ha lavorato all’Ancona e nell’ultima stagione ha fatto parte dello staff della Juventus Under 17. La sua esperienza sarà fondamentale per la preparazione fisica della squadra.

Nel ruolo di preparatore dei portieri è confermato Carlo Zotti, mentre Alessandro Montanari continua come collaboratore atletico, garantendo continuità nel lavoro di preparazione fisica.

Ritorna la dottoressa Airoldi

Il presidente Aliberti aveva già anticipato in conferenza stampa il ritorno della dottoressa Chiara Airoldi come responsabile sanitario, una figura di grande esperienza che rappresenta un punto di riferimento per tutto l’ambiente bluceleste.

Confermati i due medici sociali Gianluca Nogara e Andrea Poli, che garantiranno la continuità nelle cure mediche della squadra. Nel settore della fisioterapia e massoterapia, oltre ai confermati Davide Cadeddu e Federico Cortesi, spicca la promozione di Alessandro Gerosa, che passa dal settore giovanile alla prima squadra dopo il successo ottenuto con la Primavera di Mazzoleni.

Calcio Lecco: staff tecnico e staff medico per la stagione 2025/2026

Di seguito la composizione schematica dello staff tecnico della Prima Squadra della Calcio Lecco 1912 per la stagione 2025/26.

  • Allenatore: Federico Valente
  • Allenatore in Seconda: Diego Montecchio
  • Collaboratore Tecnico: Ivan Audino
  • Collaboratore Tecnico: Martin Kiener
  • Match Analyst: William Luzi
  • Preparatore Portieri: Carlo Zotti
  • Preparatore Atletico: Francesco D’Alessandro
  • Collaboratore Atletico: Alessandro Montanari

Di seguito la composizione schematica dello staff medico:

  • Responsabile sanitario: Chiara Airoldi
  • Medico Sociale: Gianluca Nogara
  • Medico Sociale: Andrea Poli
  • Massoterapista: Davide Cadeddu
  • Massoterapista: Federico Cortesi
  • Massoterapista: Alessandro Gerosa
Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio