
Kwadzo Klokpah sugli scudi. L’atleta derviese ha vinto il titolo italiano nel lancio del giavellotto durante i Campionati italiani di atletica paralimpica a Grosseto. Il giovane ha ottenuto il titolo tricolore con la distanza di 26,93 metri.
Klokpah detiene già il record nazionale di lancio del giavellotto con la misura di 28,36 metri. Dopo diversi anni nella Canottieri Lecco e nella nazionale di paracanoa, sport che lo ha visto partecipare alle Olimpiadi di Tokyo e di Parigi, lo scorso anno ha deciso di cambiare disciplina dedicandosi all’atletica. Nei Campionati italiani a Grosseto ha anche conquistato la medaglia d’argento nel lancio del peso.
«Questa nuova avventura è solo all’inizio»
«Sono soddisfatto di questo risultato perchè nella prima competizione a livello nazionale a cui partecipo sono riuscito a vincere l’oro – spiega Kwadzo – Ringrazio la società Freemoving di Monza per cui gareggio, sotto la guida dell’allenatore Cristina Martinalli, e ringrazio l’Unione sportiva derviese e in particolare l’allenatore Claudio Tagliabue. Questa nuova avventura sportiva è solo all’inizio, il percorso è molto lungo e cercherò di metterci il massimo impegno per poter arrivare alla Nazionale italiana».
Emozione nell’emozione la visita, durante le gare, di alcuni compagni della nazionale di paracanoa: il bronzo di Tokyo Federico Mancarella, il campione del mondo 2019 Esteban Farias ed Eleonora De Paolis già tre volte protagonista alle Paralimpiadi.
