Un weekend da grande protagonista. Prosegue l’Europeo da primattore di Saliou Niang: il 21enne mandellese, talento assoluto del basket azzurro e destinato in futuro alla NBA, dopo l’ottimo esordio nel ko con la Grecia ha brillato nei successi messi a referto dall’Italia tra sabato e domenica contro Georgia e Bosnia.
Nel 78-62 fatto registrare dalla banda di Pozzecco sulla Georgia, Saliou è stato nominato mvp del match dalla Fiba, con 15 punti in 17’26” in campo, cui ha aggiunto 1 rimbalzo. Non solo. Il mandellese ha stabilito anche un piccolo record: primo italiano Under 22 ad andare in doppia cifra realizzativa in un Europeo dai 20 punti di Alessandro Gentile nell’edizione 2013 contro la Turchia.
«La Summer League mi ha aiutato»
«Sono molto felice per la mia performance e ancora di più per la vittoria della squadra – ha commentato Saliou a fine gara – Giocare la Summer League questa estate mi ha aiutato molto e mi ha fatto arrivare preparato all’Europeo. Ora so bene come aiutare la squadra, ovvero facendo quello che so fare con semplicità: mettendo energia e controllando i rimbalzi in difesa».
Domenica, contro la Bosnia, è maturata la seconda vittoria consecutiva: perentorio 96-79 che mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. Niang ha giocato soltanto 12 minuti, mettendo a segno 3 punti e catturando 2 rimbalzi difensivi e facendo pesare ancora una volta la propria intensità. Favoloso Simone Fontecchio, trascinatore degli azzurri con 39 punti. Il 2 settembre alle 20.30 altro impegno: si gioca Italia-Spagna.



















