Seguici

Calcio

Il Lecco continua a crescere: battuto il Trento in una partita “pazza”

Primo tempo sofferto ma chiuso in vantaggio col gol di Furrer, ripresa di personalità in mezzo a decisioni discutibili, check al Var, un rigore sbagliato e 10′ di recupero. A segno anche un monumentale Sipos e Zanellato

Sipos insacca il gol del 2-1 (Foto Matteo Bonacina / LCN Sport)
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 5 minuti

Altra vittoria, quarta in cinque partite, e vetta mantenuta in coabitazione con il Vicenza. Il Lecco si conferma pratico, chiudendo in vantaggio un primo tempo difficile e poi gestendo con personalità una ripresa caratterizzata dai tanti episodi. Trento battuto 3-1 e progressi evidenti nella costruzione di una vera “squadra”.

Le scelte iniziali di mister Valente: Bonaiti nel solito turnover accanto a Zanellato, Frigerio ritrova una maglia da titolare dietro la punta con Furrer.

Bella azione di Rizzo a destra al 5′ con un guizzo sulla destra; il cross è perfetto e Furrer è bravo a inserirsi e colpire di testa, senza inquadrare la porta. Il ritmo è buono, nonostante il gran caldo. Il Lecco prova a ripartire con gran velocità, il Trento cerca di ragionare palla a terra.

Altra ghiotta chance bluceleste al 12′ con Sipos che dentro l’area trova un pallone giocabile e apre per Furrer al centro; la conclusione è troppo molle e il portiere non ha problemi. Bruta palla persa da Zanellato al 16′, contropiede trentino con il tiro di Dalmonte da destra che però Furlan blocca.

Al 26′ check per un fallo di Ebone su Tanco, per possibile rosso diretto, ma l’arbitro mantiene il giallo. Il Lecco rischia un po’ troppo e perde diversi palloni, che infondono fiducia agli ospiti. Nella fase centrale del tempo, il Trento è molto più aggressivo e potenzialmente pericoloso. Al 34′ Battistini perde una palla sanguinosa davanti all’area, Chinetti se l’aggiusta ma per fortuna calcia di poco a lato. Minuto 37: punizione di Giannotti dai trenta metri alta. Al 38′ Chinotti da sinistra entra di prepotenza in area e mette un pallone splendido su cui i compagni non arrivano.

Dal nulla, al 53′, il gol del Lecco: Sipos sradica il pallone dai piedi di Miranda e poi è lucido a servire l’assist alle sue spalle per l’accorrente Furrer che, col piattone, indovina l’angolo per l’1-0.

Altra clamorosa chance nel recupero: Furrer calcia dal limite, con deviazione, e colpisce la traversa; sul rimpallo Sipos la schiaccia di testa e Frigerio cerca di correggere in rete, ma in fuorigioco.

Secondo tempo: decidono gli episodi

Subito un cambio per parte, nel Lecco dentro Romani per Ferrini e proprio il neoentrato da schema id punizione, arriva a calciare alle stelle. Pochi istanti e ci prova Frigerio dal limite, diagonale lento a lato.

Al 47′ il Lecco raddoppia: Sipos recupera palla, serve Furrer che apre per Kritta a sinistra; il cross è un cioccolatino che Sipos trasforma in oro saltando in faccia a Barlocco e anticipandolo con uno stacco imperioso. La squadra prende grande fiducia ed è padrona del campo. Da angolo di Kritta è Frigerio a spizzarla non trovando la porta di pochi centimetri.

Al 60′ Kritta pesta il piede a Dalmonte sulla riga di fondo, il Trento gioca l’Fvs e l’arbitro concede il rigore. Pellegrini è freddo e spiazza Furlan per il 2-1. Passano due minuti ed è rigore anche per il Lecco dopo una grande sgroppata di Rizzo: Chinetti abbatte Bonaiti in piena area, l’arbitro ricontrolla e poi conferma il penalty. Sul dischetto va Zanellato che però combina un disastro calciando centrale, sulle gambe di Barlocco.

Al 72′ Frigerio va a calciare dopo un buon controllo, alto. Al 76′ triplice cambio per Valente, che inserisce Pellegrino, Metlika e Voltan. Ci prova Giannotti al 78′ con un tiro di prima intenzione da fuori, palla a lato. All’82’ da angolo palla che “danza” nell’area piccola bluceleste, Meconi la calcia in qualche modo e colpisce il palo, sul rimpallo Metilka opera un clamoroso salvataggio sulla linea. C’è un contatto in area e il Trento prova ancora a chiedere il rigore: Colelli controlla a lungo e alla fine non lo concede.

Voltan va a calciare all’89’, col tiro a giro: in Curva Nord. Recupero-monstre di 10′ a causa di tutte le chiamate all’Fvs e gli infortuni. Da angolo arriva il colpo di testa di Tanco, un po’ sbilanciato: alto. Minuto 98′, Voltan prova un destro a giro che Barlocco respinge. C’è tempo per un’altra gioia proprio allo scadere: Sipos lavora un pallone splendido sulla linea di fondo e mette un cioccolatino a Zanellato che quasi sulla linea di porta insacca il 3-1. Vittoria sudata e meritata con un secondo tempo di grande personalità.

Calcio Lecco 3-1 Trento (1-0)

Marcatori: 44′ pt Furrer (L), 3′ Sipos (L), 17′ st Pellegrini (T) rig., 54′ st Zanellato (L) .

Lecco (3-4-2-1): Furlan; Battistini, Tanco, Ferrini (1′ st Romani); Rizzo (32′ st Pellegrino), Zanellato, Bonaiti (32′ st Metlika), Kritta (41′ st Lovisa); Frigerio (32′ st Voltan), Furrer; Sipos. (Dalmasso, Costant, Marrone, Mallamo, Grassini, Alaoui, Galeandro). All. Federico Valente.

Trento (4-3-3): Barlocco; Muça (25′ st Meconi), Miranda (28′ st Capone), Fiamozzi (8′ st Cappelletti), Maffei (1′ st Triacca); Aucelli, Sangalli, Giannotti; Dalmonte, Ebone (8′ st Pellegrini), Chinetti. (Rubboli, Tommasi, Trainotti, Capone, Fossati, Benedetti, Mehic, Corradi). All. Luca Tabbiani.

Arbitro: Alessandro Colelli di Ostia Lido. Ass: Davide Fenzi di Treviso, Paolo Fumagallo di
Novara. IV uomo: Giorgio Bozzetto di Bergamo. FVS: Veronica Martinelli di Seregno.

Note. Spettatori: 2.800 di cui 35 ospiti. Ammoniti: Maffei, Ebone, Ferrini, Chinetti, Tabbiani. Angoli: 4-4.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio