Tornare dov’era cinque anni fa, ovvero in Serie B, il terzo livello dei campionati nazionali. Servirà tempo, ma le idee e le motivazioni sono forti e chiare. Il Basket Lecco è pronto per la nuova stagione, al via venerdì 26 settembre con la trasferta di Binzago. I blucelesti affrontano il campionato di DR1 con l’ambizione di risalire verso quella Serie B abbandonata per scelta nel 2020.
Mercoledì sera al Soqquadro di Pescarenico, davanti alla prima squadra e ai ragazzi del settore giovanile, sono state presentate la prima squadra e lo staff tecnico, accompagnati dai ragazzini del settore giovanile. A intervenire il presidente Antonio Tallarita, il vice Florinda Rotta, coach Massimo Meneguzzo, il nuovo main sponsor Luca Spreafico.
Tallarita: «Motivazioni forti»
«Lo spirito è giusto – ha spiegato il presidente Tallarita – Quest’anno abbiamo chiesto e ottenuto l’ammissione alla DR1, lo spirito arriva dal fatto che gli astri si sono congiunti per far sì che il Basket Lecco venisse ripescato. Il salto di categoria non conta, abbiamo l’esperienza che serve per affrontarlo. Abbiamo saputo solo a fine luglio di questa possibilità e abbiamo dato a coach Meneguzzo ciò che serve. Le motivazioni sono forti perché vogliamo tornare dove eravamo, per otto anni siamo stati protagonisti nel terzo campionato nazionale. Non voglio fare proclami, anche se abbiamo fatto le cose in fretta abbiamo allestito una formazione che può darci grandi soddisfazioni. E avere fatto le cose in fretta non deve essere un alibi per nessuno».
Proprio negli anni d’oro, ricorda Tallarita, «abbiamo assistito alla crescita di tanti talenti che poi hanno militato per anni anche in A2. Questo è il nostro obiettivo. Siamo mancati per quattro stagioni nei campionati Senior, ma abbiamo continuato a coltivare il settore giovanile e per questo abbiamo voluto con forza una prima squadra in un campionato competitivo: per dare un riferimento ai nostri ragazzi, affinché possano crescere con un obiettivo».
Meneguzzo: «C’è voglia di fare bene»
«Verranno tutti a giocare con il coltello fra i denti per batterci per la storia del Basket Lecco – spiega coach Massimo Meneguzzo – Il nostro obiettivo principale è far crescere i giocatori sapendo che alle spalle c’è una società forte che ci lascia lavorare. Ci sono almeno cinque o sei ragazzi che fanno parte del settore giovanile, in gran parte del 2008. Quelli più grandi dovranno essere un esempio per questi ragazzi. Per amalgamarci dobbiamo lavorare, poi faremo le prime considerazioni per dicembre, quando il campionato si sarà sviluppato. Ma non mancano pazienza e voglia di fare bene. Le avversarie? Mi hanno parlato bene di Erba e Villasanta, e di Binzago che andiamo ad affrontare venerdì. Ogni partita ha la sua storia e faremo sì che possa arridere a noi».




























