Seguici

Canottaggio

Mandello, tradizione infinita: Andrea Panizza è campione del mondo

Il 27enne cresciuto alla Canottieri Moto Guzzi trionfa a Shangai sul Quattro di coppia con i compagni di sempre: la commovente dedica a Filippo Mondelli, scomparso nel 2021, e al maestro Giuseppe Moioli

L'equipaggio azzurro campione del mondo: Andrea Panizza sventola la bandiera tricolore (canottaggio.org)
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 2 minuti

Grandissimo successo per Andrea Panizza. Il 27enne mandellese cresciuto alla Canottieri Moto Guzzi questa mattina si è laureato campione del mondo con il Quattro di coppia maschile nella competizione iridata di canottaggio in svolgimento a Shanghai.

Andrea, palmarès di altissimo livello

Per Panizza si tratta del secondo successo iridato dopo quello raggiunto nel 2018 a Plovdiv (più un argento e due bronzi), che si aggiunge anche a quattro titoli europei e a una medaglia di argento alle Olimpiadi di Parigi 2024. Con lui sempre Luca Rambaldi e Giacomo Gentili, con Luca Chiumento al posto di Filippo Mondelli, prodiere a Plovdiv e scomparso nel 2021 a causa di un osteosarcoma. Proprio a lui i quattro ragazzi delle Fiamme gialle hanno dedicato la vittoria a fine gara.

Dopo avere brillantemente superato le batterie e la semifinale fra domenica e martedì, il Quattro di coppia azzurro ha letteralmente dominato anche la finale, infliggendo un distacco di due secondi all’equipaggio della Gran Bretagna e di tre alla Polonia.

La dedica a Moioli e Altobelli

«Sensazioni ottime, le stesse della batteria e della semifinale. Sono felicissimo di tornare sul più alto gradino del podio, lo abbiamo fatto tutti insieme con grande forza di volontà – ha spiegato all’arrivo Panizza – Conosciamo bene il nostro valore, oggi lo abbiamo dimostrato al meglio. Un pensiero, oltre che a Filippo, anche al mio storico tecnico Giuseppe Moioli e al tecnico Vittorio Altobelli che non è potuto esser qui con noi a Shanghai».

Non si è qualificato per la finale, purtroppo, l’Otto femminile con a bordo Giorgia Pelacchi di Abbadia. Con lei, a bordo dell’armo, Stefania Gobbi, Clara Guerra, Kiri English Hawke, Silvia Terrazzi, Aisha Rocek, Elisa Mondelli, Veronica Bumbaca, con al timone Emanuele Capponi. Solo quarto posto in batteria per le azzurre.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Canottaggio