Un esordio amaro. La Gimar Basket Lecco inizia la stagione 2025/26 di DR1 con una sconfitta sul campo di una delle pretendenti alla vittoria del girone, il Binzago. Risultato finale 63-58 per i monzesi, ma dopo avere letteralmente sprecato la chance di vincere.
Un match dall’andamento altalenante: i padroni di casa sono partiti forte, conducendo 13-7 al primo quarto; il Lecco è stato in grado di avvicinarsi tra la fine del tempo (30-25 il parziale) e l’inizio del terzo periodo, operando un sorpasso che ha portato la squadra di coach Massimo Meneguzzo sopra di dieci punti al 30′ (38-48 sul tabellone). Il calo nel quarto quarto, però, è risultato decisivo per l’esito dell’incontro.

«Non basta essere sopra di pochi punti»
«Siamo stati sotto di dieci e poi anche sopra di dieci. Abbiamo peccato d’ingenuità, ma siamo solo a un mese di lavoro. I ragazzi devono capire che in questo campionato in trasferta non basta essere sopra di pochi punti. Sono convinto che possiamo fare meglio di questa sera, specie quando recupereremo chi è rimasto fuori» è il messaggio, forte e chiaro, che l’allenatore ha rivolto ai suoi dopo la sconfitta.
A livello individuale, brilla Lorenzo Cherubini con 16 punti mentre capitan Leonardo Radice ne mette a referto 12. Venuti, nel Binzago, top scorer assoluto con 19 punti.
«Ci rifaremo domenica» ha commentato, con fiducia, la dirigenza bluceleste. Il Lecco, alle 18 al Bione, affronterà subito un’altra big come Monza.
Un’altra lecchese, il Nibionno, ha esordito venerdì sera e in trasferta, venendo battuta 85-65 sul campo della Dipo Vimercate. Lunedì sera il posticipo che opporrà la Forti e Liberi Monza al Civitz.




















