
Il Salumificio F.lli Riva Molteno si avvicina con fiducia all’avvio del campionato di Serie A Silver di pallamano, che avverrà sabato 18 ottobre alle 18.30. I brianzoli di coach Danilo Gagliardi, inseriti nel girone A a dieci squadre, esordiranno con la trasferta di Palazzolo, avversario inedito negli ultimi anni.
Il debutto casalingo avverrà sette giorni più tardi, il 25 ottobre, alle ore 20, contro gli abituali rivali del Malo affrontati più volte negli ultimi anni.
Il Molteno in questi giorni sta rifinendo la preparazione per l’avvio di campionato: non solo tanto lavoro fisico e tattico, i ragazzi di Gagliardi hanno anche avuto modo di testarsi sul campo contro avversarie quotate, ottenendo risultati incoraggianti.
«Buoni riscontri contro avversarie di livello»
«La preparazione procede bene, abbiamo fatto tre tornei: uno a Molteno, uno a Imola e uno a Parma vinti tutti, ma poco conta il risultato ora – spiega a LCN Sport il ds Matteo Somaschini – Martedì siamo andati a Cassano Magnago a sostenere un’amichevole con la squadra di A Gold e abbiamo perso, ma abbiamo avuto ottimi segnali dal nostro gruppo, calcolando che abbiamo giocato contro la squadra che ha vinto la Coppa Italia e lotterà per lo scudetto».
La prima stagione senza il capitano
Quella imminente sarà anche la prima stagione senza Samuele Riva, storico capitano moltenese negli ultimi anni, prodotto del vivaio arrivato a essere protagonista in maglia oronero fino alla Serie A. «È una decisione maturata con consapevolezza – ha spiegato nelle scorse settimane – Sicuramente gli impegni lavorativi hanno il loro peso, ma non sono l’unica ragione. Sento semplicemente di avere dato tutto quello che avevo alla pallamano. Questo sport richiede tantissimo, specialmente quando lo si pratica da atleta-lavoratore. Per affrontarlo al meglio serve una motivazione forte, che ti spinga a fare sacrifici continui. Quando quella motivazione cala, anche solo un po’, diventa difficile tenere lo stesso ritmo. E io credo che, se non posso dare il 100%, sia giusto fare un passo indietro e lasciare spazio a chi ha la giusta energia e voglia».
La 1^ giornata nel girone A
Malo-Paese
Palazzolo-Salumifico Riva Molteno
Vigasio-Modena
San Vito Marano-Secchia Rubiera
Belluno-Verdeazzurro
