
Sonora lezione. Prima giornata di andata del campionato di Serie C di basket femminile, con la Dogana Vecchia Starlight che subisce una netta lezione (79-21) dal quintetto varesino dello Sportlandia Tradate.
Divario netto tra le due formazioni; esperienza, convinzione e fisicità, hanno fatto una grande differenza. Il commento di coach Stefano Zucchi: «È iniziato a Tradate il nostro primo campionato Senior e penso rimarrà bene impresso. D’altra parte si sapeva che sarebbe stato impegnativo, ma questa partita ci servirà da lezione. Lo dico nella maniera più positiva e costruttiva dei modi. Non ho assolutamente niente da rimproverare alle mie ragazze. Anzi. In un certo senso penso sia stata una bella lezione in ottica futura. Ci sono cose che in allenamento si fatica a comprendere, ed è difficile simulare alla pari del vero giocato. Come si dice in questi casi, se vuoi crescere devi toccare con mano e affrontare il tutto con carattere e determinazione».
«Ci servirà per crescere»
Non ci sono dunque alibi e giustificazioni: «Se vuoi crescere e giocare a Valmadrera ti devi preparare, migliorare ed essere pronta per campionati a partire da questo livello. Nessuno ha mai chiesto di essere già pronte, ma il processo di crescita deve passare da qui, e aggiungo, anche molto velocemente. Abbiamo imparato molto; non tanto sotto l’aspetto tecnico, ma certamente sotto l’aspetto dell’atteggiamento, della convinzione, della determinazione Tradate ci ha insegnato molto. Complimenti. Ora guardiamo al futuro con la massima serenità, cresceremo sicuramente e diventeremo più scaltre, più forti e anche più brave. Abbiamo il tempo dalla nostra, ma non ci dobbiamo accontentare né tanto meno deprimere. Guardiamo partita per partita, allenamento per allenamento e cercheremo – conclude coach Zucchi – di migliorarci giorno per giorno».
SPORTLANDIA TRADATE 79-DOGANA VECCHIA STARLIGHT 21 (parziali: 18-6, 23-10, 20-3, 18-2)
Dogana Vecchia Starlight: Monticelli, Corti, Tarizzo 3, Zaccone 7, Consonni, Buscema, Provinciali, Longoni ne, Beretta 9, Anderbegani, Tagliani 2, Colombo.
