
Il Basket Lecco scioglie il ghiaccio e trova la prima vittoria stagionale nel campionato di DR1. Davanti al folto pubblico di casa, al palazzetto del Bione, la squadra di coach Massimo Meneguzzo si impone 76-62 contro la Forti e Liberi Monza, una delle compagini più temute alla vigilia di questa stagione.
L’avvio è equilibrato, poi c’è l’allungo dei blucelesti che chiudono all’intervallo lungo avanti 35-30 e toccano il massimo vantaggio sul 48-30 a inizio secondo tempo. I brianzoli, però, non mollano e mettono in campo la loro ostica difesa a zona, con cui riescono a inibire le bocche da fuoco lecchesi e a risalire fino al -4.
Nel finale sono i canestri di Jakimovsky e Cherubini a permettere al Lecco lo strappo finale per la vittoria. Top scorer di giornata Lorenzo Cherubini con 20 punti, in doppia cifra anche Castagna (14), Jakimosvky (14), Marrazzo (11), Radice (10).
«Noi bravi a reagire»
«Ci hanno messo in difficoltà, ma siamo stati pronti a reagire – commenta coach Meneguzzo – Sono contento di avere fatto giocare Castelli e Fall, proseguendo nel progetto di lancio dei nostri giovani. Quando recupereremo quelli che mancano vedremo quanto saremo competitivi. Oggi ringrazio in particolare Francesco Castagna, si è sacrificato giocando da quattro tattico e per noi è stato importante».
Prossimo turno per i blucelesti, a 2 punti in classifica con una vittoria e una sconfitta in due giornate, domenica 12 ottobre ancora in casa contro la Pezzini Morbegno.
