Seguici

Calcio

Magia di Furrer, Albinoleffe al tappeto: il Lecco torna a vincere

I blucelesti soffrono nella prima metà di partita, poi i cambi di Valente (con Alaoui per Frigerio) danno nuovo linfa alla squadra. Decide l’eurogol del trequartista. Nel recupero la traversa di Galeandro

Furrer scaglia il tiro della vittoria (Foto Matteo Bonacina/LCN Sport)
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

Un Lecco corsaro coglie la terza vittoria esterna nelle ultime quattro trasferte, non senza soffrire a Zanica. L’Albinoleffe meriterebbe di più tra primo tempo e inizio ripresa, ma i cambi di Valente, un atteggiamento più propositivo e un eurogol di Furrer cambiano il vento della partita. Sono tre punti pesantissimi che confermano che questa squadra ha grandi risorse da sfruttare anche nei momenti più difficili.

Valente sceglie Frigerio dal primo minuto con Furrer dietro Sipos, per cercare di assaltare la porta di Di Chiara. Il Lecco parte forte e cerca subito di mettere pressione: l’Albinoleffe non esce dalla propria area nei primi cinque minuti.

Intorno al 10′ il vento cambia, buon momento dei bergamaschi: Sali scende forte a sinistra e mette dentro, trovando Romani a chiudere, sul rimpallo De Paoli calcia forte ma viene fermato per fuorigioco. D’improvviso il Lecco non riesce più a recuperare palla come a inizio match. Al 20′ la buona azione dei bergamaschi porta Ambrosini a calciare dal limite, Kritta fa scudo con il corpo su un tiro molto insidioso. Subito dopo l’errore di Frigerio conduce alla conclusione di De Paoli in diagonale da sinistra, Furlan para e c’è la provvidenziale ribattuta di Romani anche sul secondo tentativo verso la porta di Lombardi. Il Lecco soffre e cerca soltanto di difendersi come può.

Al 34′ clamoroso flipper nell’area bluceleste, l’Albinoleffe non ne approfitta. Ma la squadra di
Valente paga una quantità enorme di banali errori tecnici. Al 38′ grandissima azione dei padroni di casa, filtrante in verticale a tagliare la difesa per Sali che trova Ambrosini pronto a colpire di tacco, Tanco salva su Furlan. Al 42′ punizione di Kritta murata dalla barriera. Al 45′ una buona chance per Frigerio, che dal limite calcia di controbalzo ma non inquadra la porta.

Secondo tempo: Valente cambia subito

Dentro Alaoui per Frigerio, Valente prova a dare più linfa alla manovra offensiva. Invertite anche le fasce tra Kritta e Pellegrino. Il piglio di inizio ripresa è buono.

Al 53′ clamoroso cambio gioco dell’Albinoleffe di quaranta metri per Garattoni che, quasi sul fondo, per poco non aggancia. Dall’altra parte va a calciare di interno destro Zanellato: alle stelle.

Dal nulla, al 61′, arriva il vantaggio del Lecco: fa tutto Furrer, che a sinistra prima incespica sul pallone, poi avanza e lascia partire un tiro a giro potente e teso che si infila all’angolino sul secondo palo. L’Albinoleffe ha una grandissima chance per pareggiare, con Mandelli che nel cuore dell’area approfitta di un errore di Zanellato e riceve un pallone a tu per tu con Furlan, bravo a parare di piede in spaccata.

Al 76′ il Lecco si distende a destra, Kritta calcia da lontano e il suo diagonale fa la barba al palo. All’80’ gioco interrotto sotto lo spicchio di tifosi blucelesti per la caduta di due supporter dalla balaustra. Si attendono i soccorsi e l’uscita della barella, la ripresa è dopo otto minuti di stop. Al 95′ fuori Furrer, che si prende l’ovazione del pubblico bluceleste, per Galeandro.

Allo scadere giocata sublime di Alaoui per Galeandro che avanza e calcia benissimo, colpendo la traversa: sul tap-in Sipos può solo metterla fuori. C’è tempo per una richiesta di FVS per una caduta in area di rigore bluceleste, niente di fatto. Finisce 1-0 per tre punti pesantissimi.

Albinoleffe 0-1 Calcio Lecco (0-0)

Marcatori: Furrer (L) al 16′ s.t.

Albinoleffe (3-5-2): Di Chiara; Gusu, Potop, Baroni; Garattoni (50′ st Astrologo), Lombardi (20′ st Lupinetti), Mandelli (32′ st Sarr), Parlati, Ambrosini (32′ st Angeloni); De Paoli (20′ st Svidercoschi), Sali (Facchetti, Bonfanti, Paganessi, Agostinelli, Borghi, Brighenti, Lekaj). All. Giovanni Lopez.

Lecco (3-4-2-1): Furlan; Battistini, Tanco, Romani; Pellegrino (44′ st Mihali), Zanellato (26 st Bonaiti), Metlika (44′ st. Mallamo), Kritta; Frigerio (dal 1′ s.t. Alaoui), Furrer (50′ st Galeandro); Sipos (Dalmasso, Constant, Marrone, Lovisa, Nova, Anastasini, Arena). All. Federico Valente.

Arbitro: Maria Marotta di Sapri. Ass: Paolo Tomasi di Schio, Mateo Sadikaj di Mestre. IV uomo: Davide Galiffi di Alghero. FVS: Luca Bernasso di Milano.

Note. Spettatori: 1.137 di cui 513 ospiti. Ammoniti: Sali, Tanco, Garattoni. Angoli: 6-4.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio