Ha deciso con un suo gol la partita di sabato scorso con l’Mgm 2000 Morbegno, successo che ha consentito al Lecco Calcio a 5 di issarsi per la prima volta nella sua storia in vetta al campionato di Serie A2 Élite. Tuttavia Davide Alciati, laterale classe 2005 prelevato in estate dalla Roma 1927 Futsal, preferisce mantenere i piedi ben saldi a terra: «Dobbiamo continuare a lavorare giorno dopo giorno».
L’avvio di stagione della squadra bluceleste è strepitoso, oltre ogni più rosea aspettativa. Tre vittorie e una sconfitta nelle prime quattro giornate. «È un momento positivo – spiega Alciati – Fino a ora abbiamo fatto bene, ma non dobbiamo pensare di essere arrivati perché siamo primi, c’è ancora molto da lavorare. Il nostro è un gruppo giovane e se ci fermiamo e cerchiamo alibi si fa in fretta a scendere. È un campionato tosto in cui incontri squadre forti, è necessario stare sul pezzo ogni giorno».
Un inserimento rapido
Davide si è inserito subito, in un gruppo che lo ha fatto sentire a casa. «Mi trovo bene con i compagni, lo staff e il pubblico; con l’aiuto dei nostri tifosi possiamo raggiungere grandi obiettivi».
Il campionato, nelle prime quattro giornate, ha mischiato moltissimo le carte e i reali valori. Alcune squadre attese alla vigilia stanno facendo fatica, altre – è il caso del Lecco – sono vere outsider. «La A2 Èlite è difficile, molto competitiva, vediamo che si può perdere e vincere con tutte. Senza la mentalità giusta diventa un campionato insidioso».
«Maccan squadra di categoria»
I blucelesti di Davide Moura sabato pomeriggio saranno di scena in Friuli, sul campo del Maccan Prata che ha appena battuto il Petrarca. «È una squadra molto organizzata, forte e con giocatori validi – spiega Alciati – Affrontano da tanti anni questa categoria, noi dovremo essere bravi a fare ciò che stiamo preparando. Il mister? È stato calciatore e conosce le situazioni in cui ci troviamo, ci puoi parlare molto tranquillamente, mi sto trovando bene. Pensiamo a fare bene partita dopo partita e vediamo dove arriveremo».



















