Seguici

Calcio

Promozione: vetta condivisa tra Rovagnate e Olginatese

Duello tra Olginatese e Rovagnate per la vetta del girone B ed, inoltre, le squadre hanno passato anche il turno di Coppa

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 6 minuti

Nel girone B di Promozione lombarda è andato in scena il settimo turno che ha portato ad avere due capolista che sono entrambe lecchesi. Anche in Coppa si mettono in mostra Olginatese e Rovagnate.

Rovagnate-Civate: la cronaca della gara

All’Idealità si è disputato il derby RovagnateCivate, gara valida per il settimo turno del girone B di Promozione lombarda 25-26. Per gli ospiti, oltre agli indisponibili Colombo e Tentori, è assente anche Bakal per infortunio. Rigamonti tenta il colpo dalla distanza, ma è fuori misura. R.Sala ha cercato il tiro a giro, ma Butta è attento e blocca la conclusione senza problemi. Bel tentativo da lontano della Fenice con Franceschini che si stampa sulla traversa e bravo anche Danesi nell’intervento. Gol di testa annullato a Zorloni per fuorigioco sugli sviluppi di una punizione. Palvarini ha ricevuto un cross dalla sinistra, ma la conclusione dell’11 biancorosso in area è terminata alta. Longoni si coordina davanti a Butta e calcia, ma il portiere classe 2006 non si fa ipnotizzare. Ha segnato R.Aiello allo scadere dei primi 45’ e il Civate va in vantaggio: in questo senso, è stata decisiva la freddezza dalla sinistra del 9 ospite.

La sfida sorprende fino all’ultimo

Inizia la ripresa ed il Civate si rende subito pericoloso seppur senza successo con la sfera che termina sul fondo. Esce Aiello ed entra Mauri per gli ospiti. Pirovano e Citterio fanno il loro ingresso in campo per la formazione casalinga. Punizione dalla destra per il Rovagnate che ha tentato direttamente la conclusione parata da Butta, poi c’è la ribattuta ravvicinata di R.Sala, ma non è efficace. L’ARS insiste con costanza in avanti per il pareggio e al 78’ vengono ricompensati gli sforzi con la rete di R.Sala. Ottima chance per i ragazzi di mister Ziliotto per il vantaggio con il colpo di testa di Longoni, ma i riflessi di Butta non mentono. Forcing finale dell’ARS: doppia occasione per i biancorossi che hanno insidiato prima di testa e poi di piede la porta difesa da Butta. Al 91′ giunge la rete del vantaggio casalingo con Grieco, ma è clamoroso quello che succede in extremis: il Civate la pareggia con Ferrè e finisce 2-2 all’Idealità. Le squadre guadagnano un punto a testa: il Rovagnate ha 17 punti ed è primo in coabitazione con l’Olginatese, mentre il Civate è a quota 7 punti, bottino che consente alla Fenice di essere in piena lotta salvezza. Al termine dell’incontro ci sono stati momenti di tensione tra le squadre che hanno causato l’arrivo di un’ambulanza per soccorrere R.Aiello.

Tabellino Ars Rovagnate – Civate 2 – 2

MARCATORI: 45′ pt R. Aiello (C), 33′ st R. Sala (A), 46′ st R. Grieco (A), 50′ st C. Ferré (C)

ARS ROVAGNATE: F. Danesi, M. Zanin, L. Donghi, L. Zorloni, S. Ba, R. Galbiati, L. Rigamonti, F. Mercuri, S. Longoni, R. Sala, F. Palvarini
A disposizione: L. Perego, R. Grieco, L. Pirovano, M. Panzeri, T. Citterio, M. Seck, A. Colombo, L. Sala, A. Pennati
All: Ziliotto Davide

CIVATE: S. Butta, A. Aiello, A. Castagna, E. Ettarrass, A. Azzoni, M. Valsecchi, C. Ferré, M. Castelnovo, R. Aiello, A. Franceschini, T. Mazzoleni
A disposizione: M. Corti, L. Demaj, F. Marioni, M. Bosisio, M. Mauri, M. Mauri, R. Ta Bi
All: Di Rienzo Giuseppe

ARBITRO: E. Minneci
ASSISTENTI: Nicolas Bo, F. Farinelli

STADIO: Stadio Idealità, La Valletta Brianza

Fonte: Tuttocampo

Il punto sulle altre lecchesi nel girone B di Promozione lombarda

La settima giornata di campionato per le formazioni lecchesi in Promozione ha dato i seguenti esiti: l’Olginatese raggiunge la vetta con 17 punti e, dunque, guadagna terreno sul Rovagnate calando il tris al Redaelli contro il Morbegno. Nello specifico, i bianconeri sono andati a segno nel secondo tempo con Acquistapace al 2′, Corna al 16′ e Brambilla al 45′. Entrambe le capolista sono attualmente imbattute con 5 vittorie e due segni X. A Tavernerio, in attesa della conclusione dei lavori al campo di Colico, c’è stato il derby ColicoDerviese-Luciano Manara finisce 1-1: prima la rete su rigore della banda Altarelli al minuto 81, mentre in extremis (92′) è giunto il pari dei bersaglieri con Airoldi. Quindi, la ColicoDerviese è al momento in fascia playoff con 12 punti e ha realizzato il quinto risultato utile consecutivo (3 vittorie e 2 pareggi), mentre i biancazzurri sono a -1 dai loro ultimi avversari e dai playoff con un ruolino di marcia di quattro gare senza perdere (2 vittorie e 2 pari). La GrentArcadia, che attualmente è a quota 10 punti, cade in casa del Base 96 Seveso per 2-1: 0-0 dopo i primi 45′, ma nel secondo tempo arrivano i gol incluso quello del provvisorio 0-1 da parte di Rusconi ad inizio ripresa per la banda Magno, poi però gli ospiti subiscono la rimonta.

Le interviste post ColicoDerviese-Luciano Manara

Di seguito, vengono riportate le dichiarazioni dei mister dopo la gara di Tavernerio. Nello specifico, Altarelli, mister della ColicoDerviese dichiara ad LCN Sport: “Alla fine il pareggio è anche giusto per quello che è stata la partita: nessuna delle due squadre ha prevalso sull’altra. Noi abbiamo provato a giocare ed eravamo un po’ stanchi per la partita di mercoledì. C’è rammarico per i due punti buttati per come si era messa la partita e paghiamo degli errori importanti. Purtroppo, chiudiamo questo capitolo e guardiamo avanti”

Invece, le parole del mister della Manara Perego sono le seguenti: “E’ stata una bella partita giocata a viso aperto, nel primo tempo abbiamo condotto il gioco e abbiamo avuto un paio di occasioni nitide che non abbiamo concretizzato. Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi. Nel secondo tempo la partita è ripresa sugli stessi binari con noi a fare possesso palla, mentre loro sono stati bravi sulle ripartenze. Giusto il rigore per la ColicoDerviese e l’espulsione è sacrosanta, ma mi è piaciuta la prestazione dei ragazzi anche sotto di un gol perché non volevano perdere la partita. Non meritavamo di perdere e abbiamo pareggiato al 90′ con Airoldi. Stiamo trovando continuità ultimamente, siamo sulla strada giusta dopo aver fatto un po’ di fatica.”

Magno nuovo mister della GrentArcadia

Recentemente è stata ufficializzata la promozione dell’ex vice Magno alla guida della GrentArcadia al posto di mister Cavalli: di seguito, vengono mostrati i comunicati della società.

Fonte foto: GRENTARCADIA

I risultati delle lecchesi in Coppa Italia Promozione

In settimana si è giocato anche il primo turno ad eliminazione diretta della Coppa Italia di Promozione lombarda: nello specifico, al Redaelli si è dispuatata Olginatese-ColicoDerviese che si è chiusa con un pari a reti bianche nei tempi regolamentari, mentre i rigori hanno decretato vincitrice la squadra bianconera per 5-4. Invece, il Rovagnate passa agli ottavi, che si disputeranno l’11 febbraio 2026, grazie ad un bottino pieno casalingo contro il Cantù San Paolo (2-1): R.Sala al 76′ e Zorloni al 87′ sono stati i marcatori del match per i biancorossi.

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio