Seguici

Basket

Nancy e Giorgia, ormai veterane: «Aiutiamo le giovani a inserirsi»

N’Guessan e Cibinetto commentano l’inizio stagione del Costa in A2: «Alti e bassi normali, ma il gruppo c’è e aiuta». Sabato arriva Salerno: «Ciò che conta è mettere in campo il nostro basket di corsa e difesa»

Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 3 minuti

Sono due veterane nonostante la giovane età, due “fari” per le ragazzee che dal florido vivaio biancorosso vengono puntualmente inserite nel roster della prima squadra in Serie A2.

Nancy N’Guessan, 22 anni, e Giorgia Cibinetto, 19, sono state gradite ospiti nei nostri studi. Con loro abbiamo tracciato un piccolo bilancio dell’inizio di stagione della squadra affidata a Facundo Bereziartua.

«Non è mai successo di dover osservare un turno di riposo a causa del numero di squadre dispari in campionato – spiega N’Guessan – Per cui questa settimana abbiamo avuto la possibilità di concentrarci sui piccoli dettagli».

«Ci aspettavamo alti e bassi, siamo partite bene con Giussano poi siamo caduti con Livorno, ma siamo state brave a rifarci con Empoli» dichiara Giorgia. Le fa eco Nancy: «Sensazioni molto buone con Giussano, con la quale abbiamo potuto impostare il nostro gioco fatto di corsa e difesa. Con Livorno siamo andate in difficoltà, anche per l’infortunio di Teder che è un nostro punto fermo. Poi siamo riuscite a rifarci con Empoli».

Gli effetti della rivoluzione

«Avendo cambiato assetto di squadra e allenatore c’è tanto da lavorare – prosegue Nancy N’Guessan – In realtà con Facundo penso che ci siamo trovate tutte bene, abbiamo lavorato molto in preseason». Per Cibinetto «è difficile abituarsi a nuovi ritmi, ma siamo molto unite come gruppo e questo ci sta aiutando in campo».

Cibinetto commenta così il loro ruolo di riferimento nei confronti delle giovani che si affacciano quest’anno alla A2: «Costa ti lancia in prima squadra da giovanissima e tu hai la possibilità di metterti in gioco e in mostra, e questo aiuta tanto le giocatrici». N’Guessan, tornata lo scorso anno dopo due anni a La Spezia, è ora il capitano: «Vorrei aiutare le giovani a stare in campo dando loro sicurezza. Le nuove si sono inserite tutte molto bene».

«Non c’è una vera favorita nel girone»

Quali sono le squadre favorite per i play-off in A2? Le ragazze del Costa non hanno dubbi: «San Giovanni Valdarno, Sanga è molto attrezzata, Milano Basket Stars ha giocatrici che giocano in A2 da anni. Forse non ce n’è una che svetta sulle altre».

Sabato si torna in campo contro Salerno. «L’importante è impostare il nostro gioco, correre e avere la fiducia. Se difenderemo bene non dovremmo andare in difficoltà».

Obiettivi stagionali? «Fare il meglio possibile e fare crescere le giovani – risponde Nancy – A livello personale vorrei crescere in termini di sicurezza e compiere il salto di qualità». Anche Giorgia: «Diventare più costante e lavorare soprattutto sugli aspetti fondamentali del gioco».

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Basket