La trasferta a Novara si è trasformata, per la Calcio Lecco 1912 e i suoi tifosi, in una sorta di viaggio all’inferno. Non tanto e non solo perché per i ragazzi di mister Valente è arrivata la prima sconfitta esterna nel campionato, ma soprattutto per il trattamento riservato ai tifosi blucelesti in terra piemontese. La trasferta si è aperta con il malore a un socio del nostro club che, raggiunta Novara a bordo della sua bicicletta, è caduto, è stato trasportato al pronto soccorso e ha rimediato tre punti che avrebbero fatto più comodo al Lecco. Sta bene, questo è l’importante, e lo attendiamo già per la prossima partita.
Lo striscione “Shamrock” sequestrato
All’ingresso dello stadio Piola, le forze dell’ordine hanno poi sequestrato lo striscione del nostro club. Motivo? La scritta “Shamrock”, in una lingua evidentemente incomprensibile agli addetti alla sicurezza, aveva un significato oscuro che si sarebbe potuto rivelare offensivo per i tifosi avversari o per chissà chi. E così, con lo striscione e il nostro Paddy portafortuna restituiti solo a fine partita, abbiamo assistito a una sconfitta insieme ad altri 500 lecchesi. Ma il nostro striscione non è stato il solo oggetto sequestrato dalle forze dell’ordine, che si sono appropriate anche delle aste delle bandiere dei tifosi lecchesi, perquisiti in malo modo con palpeggiamenti ai limiti della denuncia e con l’aiuto di cani anti-droga. Tutti i tifosi sono stati persino costretti a togliersi le scarpe.
«Prezzi da denuncia»
Ci sono poi i prezzi del bar: 6 euro per lattine di birra calde, 5 euro per le bibite e 2 euro per bottigliette d’acqua sono prezzi da denuncia all’associazione consumatori. Sarà che, con le ATP Finals di tennis in corso nella vicina Torino, il Novara avrà voluto scimmiottare il più famoso palazzetto del capoluogo piemontese, a spese dei tifosi blucelesti.
Dulcis in fundo, la Calcio Lecco è poi stata multata perché i suoi tifosi avrebbero danneggiato quegli assurdi teli con cui il Novara Calcio ha “impacchettato” l’80% dello stadio, impedendo ai tifosi di muoversi liberamente all’interno del proprio settore.
Che dire? Chissà se questo trattamento viene riservato a tutte le tifoserie che hanno la sfortuna di dover giocare a Novara…
Lecco Club Shamrock



















