
Gaga’ Milano Orzibasket – Basket Lecco: 71 – 72 (25 – 15, 12 – 17, 22 – 15, 12 – 25)
Gaga’ Milano Orzibasket: Mazzucchelli, Ferrarese 23, Bedetti 14, Longobardi 3, Bei 6, Raquena 10, Panni, Paunovic, Broglia, Martini 15. All. Riccardo Eliantonio
Basket Lecco: De Angelis, Farinatti, Mascherpa, Dagnello, Capitanelli, Todeschini, Garota, Riva, Pizzul Piunti. All. Ivano Perego
Arbitri: Riccardo Pilati, Riccardo Falcetto
Partenza ad handicap per Lecco che in trasferta ad Orzinuovi subisce inizialmente un Ferrarese sugli scudi che nel primo quarto piazza tre triple, con i Blucelesti costretti a limitare i danni, così che il la prama frazione di gioco si chiude sul 25 a 15 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto è Todeschini a tirare su il morale ai suoi con tre canestri consecutivi che portano Lecco sul -4, dopo quasi 3′ di gioco, così che la rimonta è quasi compiuta. Il distacco si riduce a due soli punti dopo metà quarto grazie al centro di Capitanelli, dopo che erano passati alcuni minuti in cui le squadre non riuscivano ad andare a canestro. I padroni di casa cercano di incrementare il vantaggio con un centro di Bei, ma è Dagnello con una splendida tripla a portare Lecco a -1 a 4′ dalla sirena. Nel finale di secondo quarto Orzinuovi con i canestri di Ferrarese e Raquena riesce a chiudere la seconda frazione di gioco sul +5, 37 a 32, ma Lecco c’è.
Nel secondo tempo, dopo 1′ e 33″ di gioco raggiunge, con due tiri liberi di Masherpa, i padroni di casa e così il match rinizia da capo. Ma a 5′ e 44″ dal termine del quarto Raquena mette a segno una tripla che risveglia i suoi compagni che punto su punto riguadagnano 11 punti di vantaggio a 2′ dal termine grazie all’ennesima tripla di Ferrarese, che diventano addirittura 14 a 32″ dalla fine e che Dagnello riporta a 12 subito dopo. Fatto sta che i padroni di casa chiudono la terza frazione di gioco sul 59 a 47.
Ma è nell’ultima frazione di gioco che Lecco comincia a giocare il basket che sa e rimonta punto su punto. Ad iniziare la rimonta ci pensa De Angelis seguito da Dagnello con una tripla a ridurre il distacco a 9 punti dopo 1′ e 16″ di gioco. Il match si accende per i Blucelesti e Dagnello riduce a 6 i punti di distacco con un’altra splendida tripla. Orzinuovi subisce il colpo ed a metà tempo il Lecco si porta a -3, grazie ad un canestro di Capitanelli ed è63 a 60 per i padroni di casa, che vanno a segno con Bedetti per il +5. I minuti passano ed il distacco aumenta a +7 a 2′ e 26″ dalla fine grazie al solito Ferrarese. Ma Lecco non muore mai e con Dagnello prima e Mascherpa poi da 3 i Blucelesti si portano a -2, riaccendendo le speranze di coach Perego, che sostituiva l’ammalato Meneguzzo. Il solito Ferrarese però riporta Orzinuovi a +5, 70 a 65 a 49″ dalla sirena e per Lecco sembra finita. A quel punto ecco rispuntare Todeschini, che aveva già dato il segnale della riscossa nel secondo quarto, a mettere a segno un canestro da 2 e poi, dopo un solo tiro libero messo a segno da Martini, ecco la tripla decisiva che sigla il definitivo successo di Lecco per 72 a 71, che chiude una partita di grande sofferenza, ma mette in mostra, ancora una volta, una grinta e tenacia di Lecco, mai domo che ha sempre creduto nella vittoria finale, senza mai mollare nei momenti più difficili.
