La Garda Lake Cup 2026, andata in scena dal 24 al 26 aprile, ha rappresentato per Carpe Diem Calolzio, Polisportiva Mandello, Np Olginate un’occasione preziosa di sport, crescita e condivisione. Le tre società hanno preso parte alla quinta edizione del torneo con cinque gruppi: gli Aquilotti Big NPO, gli Esordienti Mandello, l’Under 14 maschile Mandello e l’Under 17 femminile Mandello in collaborazione con Carpe Diem. Per tutti è stata un’esperienza intensa, fatta di partite, emozioni e momenti di squadra che hanno coinvolto atleti, istruttori, allenatori e famiglie.
Nel corso dei due giorni e mezzo di torneo, ogni squadra ha disputato tre gare di qualificazione, mostrando impegno, entusiasmo e un evidente percorso di crescita. Le Under 17 femminili hanno saputo distinguersi con un cammino impeccabile che le ha portate a conquistare il primo posto assoluto, mentre gli Aquilotti Big hanno chiuso la loro avventura con una bella vittoria nella finale valida per il nono-decimo posto, coronando un percorso ricco di energia e partecipazione. Una grande soddisfazione per le squadre femminili che stanno facendo un grande percorso di crescita.
Sara Fumagalli: «Bel sostegno reciproco»
«Al di là dei risultati, ciò che ha reso speciale questa edizione è stato il sostegno reciproco tra i gruppi – commenta Sara Fumagalli, responsabile minibasket per Carpe Diem Calolzio e NP Olginate – La finale delle Under 17 ha visto sugli spalti tutto il gruppo Mandello, affiancato dai bambini di Olginate, che hanno tifato con entusiasmo e senza risparmiarsi. Un’immagine che racconta in modo autentico lo spirito sano dello sport giovanile: condivisione, rispetto, amicizia e senso di appartenenza. È proprio questo il valore più grande che i ragazzi hanno portato a casa, vivendo in prima persona un’esperienza che unisce e lascia il segno».
La Garda Lake Cup 2026 si chiude così con un bilancio estremamente positivo confermando l’importanza di offrire ai giovani momenti di confronto e crescita dentro e fuori dal campo. Le società coinvolte guardano già con entusiasmo alla prossima edizione, con la volontà di continuare a investire in percorsi che valorizzano i ragazzi e il loro cammino sportivo.












