Seguici

Calcio

Lecco, la Primavera non molla: Albinoleffe ko, Como agganciato. Finale da brividi

I blucelesti piegano l’Albinoleffe a Cologno al Serio e agganciano il Como, crollato nel pomeriggio sotto i colpi del Modena (1-3). Sabato prossimo si decide tutto

Lecco, si deciderà tutto all'ultima giornata BONACINA/LCN SPORT
Condividi questo articolo sui Social
Tempo di lettura 4 minuti

C’è ancora vita nel girone A di Primavera 2. Tanta, tanta vita. Il Lecco batte anche al ritorno l’Albinoleffe di Massimiliano Maffioletti – bestia nera tra il 1991 e il 2001 con 6 gol in 11 partite con le maglie di Leffe, Lumezzane, Alzano Virescit e Albinoleffe –, che si presentava in un momento di forma importante e con la voglia di chiudere il discorso play off. La squadra di Mazzoleni ha risposto sbancando il “Facchetti” di Cologno al Serio e agganciando il Como, crollato in casa con il Modena (1-3) e al secondo match point buttato via.

Lecco cinico, Albinoleffe pericoloso

L’avvio è di marca locale. Dopo 1’10” Nespoli punta Meleddu in uno contro uno, si guadagna l’esterno e calcia di destro in diagonale: Cerri, confermato ancora tra i pali, risponde con una parata importante. Il Lecco subisce la pressione senza scomporsi e colpisce alla prima sortita reale.

Undicesimo minuto: Riva attacca la profondità sulla destra, cross al centro, Papotti aggancia di prima intenzione e sorprende il non perfetto Carrara sul primo palo. Seconda rete stagionale per il regista di Mazzoleni, al rientro in panchina dopo una giornata di stop. Al 25′ arriva la svolta della gara: Di Palma lancia in verticale per Riva, che serve splendidamente Alaoui di prima; il terzino Brambilla stende il numero 11 bluceleste in campo aperto con un intervento disperato, guadagnandosi giustamente il rosso diretto.

Il Lecco non capitalizza subito il vantaggio numerico, ma al 29′ Riva scappa a sinistra, ma il suo rasoterra sul primo palo viene respinto col piede da Carrara. Al 35′ Bernasconi esce per un colpo alla caviglia destra dopo un intervento di Gashi, di conseguenza Mazzoleni ridisegna la squadra inserendo Hugony e Fumagalli per Riva, che era già ammonito.

La ripresa: ancora Tondi

Il secondo tempo si apre con il Lecco che cerca il raddoppio in modo sistematico sfruttando la fascia destra. Al 9′ Fumagalli crossa per Tondi sul secondo palo, ma il capocannoniere del girone non trova il giusto impatto. Due minuti dopo lo schema si ripete identico: Polonioli crossa dalla destra, Tondi brucia il marcatore e stavolta trova il centro con un colpo di testa potente e preciso. Diciottesima rete stagionale per il numero 7 bluceleste, leader tecnico e realizzativo del girone A.

Al 16′ l’Albinoleffe accorcia all’improvviso: Hugony perde palla a centrocampo, Tironi lancia lungo, Frugnoli viene saltato e Nespoli si inserisce tra i centrali con un movimento da centravanti consumato: stop al volo a seguire e sinistro davanti a Cerri. 1-2, tensione alta sugli spalti del Facchetti.

Al 21′ Tondi serve Alaoui che deposita in rete, ma la bandierina del guardalinee ferma tutto per fuorigioco. Al 39′ Papotti prova a chiuderla su punizione dal limite: il pallone bacia solo l’esterno della rete.

Nel recupero arriva la doppia espulsione che chiude i conti: prima Brighenti per un presunto colpo proibito con la palla in volo su Locarno, poi doppia ammonizione anche a Stingaciu per proteste. Al 50′ il fischio finale certifica la vittoria del Lecco.

Finale da brividi

Con il contemporaneo ko del Como contro il Modena (1-3 al Rovello Porro), il Lecco aggancia i cugini in vetta a quota 60 punti, con lo stesso numero di vittorie (18), pareggi (6) e sconfitte (5). Il Como conserva il vantaggio negli scontri diretti, elemento che in caso di arrivo a pari punti varrà il primo posto e la promozione diretta in Primavera 1.

Il quadro è comunque clamoroso: il Lecco ha recuperato 6 punti in 180′ grazie alle vittorie consecutive su Sudtirol e Albinoleffe, mentre il Como ha sperperato due match point perdendo con Union Brescia prima e con il Modena poi. Una pressione psicologica che si trasferisce tutta sui biancoblù.

Sabato prossimo alle 15 il Lecco ospiterà la Sampdoria al “Rigamonti-Ceppi”, mentre il Como affronterà la Virtus Entella in trasferta, gara insidiosa.

AlbinoLeffe 1-2 Lecco

Marcatori: 11’ Papotti, 56’ Tondi, 61’ Nespoli

AlbinoLeffe: Carrara, Brighenti, Brambilla, Delcarro (71′ Rinaldi), Botti, Ceresoli, Colombi (85′ Facchetti), Stingaciu, Gamba (85′ Simonelli), Nespoli, Gashi (46’ Tironi). A disp. Bombassei, Montanelli, Trapletti, Forattini, Mutarelli, Minneci, Facchetti, Morstabilini, Simonelli. All. Maffioletti.

Lecco: Cerri, Polonioli, Meleddu (80’ Benvenuto), Di Palma, Frugnoli, Bernasconi (37’ Hugony), Tondi (80’ Locarno), Arena, Riva (37’ Fumagalli), Papotti, Alaoui (68’ Parizzi). A disp. Ottaviano, Corna, Nastri, Benvenuto, Scaldaferri, Santulli, Fiore, Spreafico. All. Mazzoleni.

Arbitro: Manzini

Ammoniti: Riva, Botti, Stingaciu

Espulsi: Brambilla (25’), Brighenti (90+5’), Stingaciu (90+5’), Facchetti (fine partita)

Recupero tempo: pt 4’, st 5’

Note: –

Condividi questo articolo sui Social

Lecco Channel Web Radio

Diario 1912 - Il nostro podcast

LECCO CHANNEL NEWS TV

SEGUICI SU FACEBOOK

Altre notizie in Calcio