
Finalmente si torna in campo. Il Basket Lecco, fermo la scorsa settimana per le finali di Coppa Italia, riassapora il profumo del parquet e la fatica dell’impegno agonistico.
Domenica 15 marzo (inizio alle ore 18) al Bione arriva l’Urania Milano, avversario tra i più classici degli ultimi anni per i blucelesti. Si tratta della compagine contro cui il Lecco, durante la gestione del presidente Antonio Tallarita, ha disputato il maggior numero di incontri. Prima in C nazionale nella stagione 2011/12, con una vittoria a testa e la doppia affermazione bluceleste nei play-off; quindi in Dnb nel 2012/13, un successo ciascuno, mentre lo scorso anno il Lecco ne vinse due su tre contando anche l’incrocio nella fase a orologio. In questa stagione, all’andata, Urania si impose 62-60. Domenica sarà dunque l’undicesimo scontro diretto, il bilancio attuale dice 6-4 per i lecchesi.
Coach Massimo Meneguzzo si dichiara ottimista per il ritorno in campo dei suoi ragazzi. «Mercoledì abbiamo disputato un’amichevole con Varese e ho avuto buone risposte. Milano ci dirà a che livello siamo anche se abbiamo Andreaus al 60% della condizione e Capitanelli con pochi minuti di allenamento nelle gambe».
Urania è una delle migliori squadre del girone B, servirà la versione extralusso del Basket Lecco. «Sta disputando un supercampionato – commenta Meneguzzo – ma se saremo determinati potremo giocarcela alla pari. Le nostre ambizioni sono cambiate in corso d’opera, vediamo se riusciamo a ottenere qualcosa in più rispetto a una salvezza che comunque non era prevista già a questo punto della stagione. Nel week end scorso sono stato a Rimini con il presidente Tallarita e abbiamo potuto testimoniare quanto gli addetti ai lavori siano impressionati dalla nostra stagione. Significa che stiamo svolgendo un ottimo lavoro».
