
Il Circolo della Scherma Lecco di Via Cantarelli è tornato in pedana con l’inizio dell’anno per inaugurare il 2016 agonistico. Palcoscenico di gara Sumirago (Varese), con la seconda prova interregionale del Gran premio Giovanissimi.
Nella categoria Ragazzi/Allievi piazzamenti discreti per Marco Ponzini, 21° dopo avere perso l’assalto diretto con Edo Dell’Orto, e Tommaso Polvara, 24° dopo il ko nell’accesso agli ottavi contro Mattia Bassi.
Bravissimo Michelangelo Piolini (nella foto), che nella categoria Maschietti ha strappato un’interessante ottava posizione. Dopo un ottimo percorso, fatale lo scontro con Andrea Panitti. Fra i Giovanissimi, Davide Calvi è giunto nono dopo la sconfitta con Aryan Piccinini, al termine di un’autentica battaglia. Al femminile, bene ha fatto Marina Maugeri capace di giungere quinta con un ottimo tabellone; peccato per la sconfitta contro Luisa Ujetto, già battuta nel girone di qualificazione.
Al di là delle gambe appesantite per i vari panettoni delle festività, il maestro Mirko Buenza si è dichiarato soddisfatto. «Gennaio, pieno di gare, ci vedrà impegnati su vari fronti – ha detto – È uno dei momenti più importanti della stagione in corso perché si disputeranno varie qualifiche che varranno già la partecipazione al Campionato italiano, e poi la gara a squadre di spada in cui il nostro obiettivo è riuscire a salire di categoria. Portarci in C1 sarebbe una bella conquista dopo la promozione dell’anno scorso della sciabola in B2».
