
Finalmente l’attesa è finita: il Basket Lecco tornerà in campo giovedì alle 21 a Cento. La 14^ giornata di andata riporta alla mente ricordi dolci per i tifosi blucelesti. Sfida di play-off 2014/15, primo turno: il Lecco affronta gli emiliani da sfavorito, ma fa saltare il banco vincendo due volte in trasferta, gara uno e gara tre, 85-79 e 86-73.
Non sarà così facile segnare oltre ottanta punti giovedì sera: la squadra di coach Lanfranco Giordani vanta il miglior attacco del girone con 81,2 punti (prima anche nel tiro “da tre” col 39%) a partita e la seconda miglior difesa con soli 65,3 punti concessi agli avversari; primeggiano inoltre a rimbalzo (40,1) e per valutazione media (99,2). Una curiosità: il team emiliano commette meno falli di tutti nel Girone B, ma va più spesso in lunetta.
Cento, come da tre anni a questa parte in categoria, rimane una delle più credibili pretendenti al salto in A2. Il quintetto tipo schierato da Giordani è Brighi-Chiera-Bedetti-Pignatti-Benfatto. Cento porta in doppia cifra, per punti a partita, tre uomini: Bedetti (13.9 col 64% da 2 e il 59% dal campo in 26’), Chiera (13.6 in 27’) e Caroldi (10.6 in 25’). In campo, il Lecco troverà anche l’ex Davide Andreaus, in bluceleste due stagioni or sono. Ai ragazzi di Massimo Meneguzzo servirà grande concentrazione per tentare l’impresa.
