
Obiettivo: avere presto la classifica per disputare i tornei Challenger. Continuando così, Lorenzo Frigerio, che oggi festeggia il suo 28° compleanno, ce la farà.
Il buon inizio di stagione ha permesso al tennista lecchese di stabilire il proprio best ranking. Questa settimana è infatti attestato alla posizione n° 446 della classifica Atp.
A fine gennaio Frigerio ha giocato sul veloce indoor di Veigy, in Francia, raggiungendo la semifinale, mentre a febbraio è tornato in Egitto a Sharm el Sheikh, sul cemento all’aperto, dove lo scorso anno vinse il primo torneo Itf, facendo due volte quarti di finale.
«L’obiettivo era mettere partite per entrare in clima tornei, sono soddisfatto perché sono riuscito a giocarne una decina – commenta Frigerio – Dal punto di vista del gioco ho comunque fatto un po’ fatica, ma ci può stare essendo i primi tornei dell’anno. E a Sharm, per di più all’aperto, non è stato semplice. Ho giocato anche partite di livello contro avversari buoni. Si poteva fare meglio, ma sono soddisfatto e pronto a ripartire».
L’obiettivo è dare continuità ai risultati e alzare sempre più il livello. «Ora giocherò il Challenger di Bergamo e tre Futures in Italia, tutti tornei di alto livello, cercando di far punti – prosegue Lorenzo – Non sarà per nulla semplice, ma mi sento bene e penso di potermi giocare le mie chance. Siamo comunque a inizio stagione, quindi senza fretta continuo a lavorare con l’intento di raggiungere una classifica che mi permetta di giocare sempre più tornei maggiori».
Se si pensa che, esattamente un anno fa, Frigerio era al n° 783 del mondo, forse è lecito credere ai suoi auspici.
